Cassa Integrazione, il governo decide: è estesa fino a fine anno
Cassa Integrazione,il governo decide: è estesa fino a fine anno; la decisione sembra coinvolga però soltanto i settori più colpiti dall’emergenza
Cassa Integrazione – La decisione presa dal Governo sembra ormai avere dell’ufficiale: la cassa integrazione che doveva vedersi ultimata a luglio, è stata prorogata fino a fine anno. Questa decisione non coinvolge tutti: turismo, ristoranti,settore tessile e auto, questi i settori che saranno agevolati, avendo più di ogni altro hanno risentito dell’emergenza Covid.
La problematica più seria e che pone in ginocchio l’economia del nostro paese è la carenza di risorse: ogni mese di Cig può arrivare a costare allo Stato la non irrisoria cifra di 5 miliardi di euro. Ci ritroviamo di fronte ad una cifra così esosa che il deficit cresce sempre più. Dunque la decisione è chiara: la proroga della Cassa Integrazione da fine luglio è stata spostata a fine anno 2020.
L’idea principe sarebbe quella di prorogare la Cig per tutti, ma anche il blocco dei licenziamenti, e lo smart-working della pubblica amministrazione. Inoltre un’importante preoccupazione che vede coinvolti un numero consistente di cittadini italiani è legata alla possibilità di perdere il proprio lavoro in data 17 agosto; data per l’appunto in cui il blocco avrebbe avuto scadenza. Anche in questo caso ci sarà una deroga, ma anche qui potrebbe essere selettiva.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bonus vacanze fino a 500 euro: a chi spetta e chi può utilizzarlo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento