8 Giugno 2020

Coronavirus, Italia: nuovo focolaio al san Raffaele di Roma

coronavirus italia

Coronavirus, Italia: comparsa di un nuovo focolaio all’ospedale San Raffaele di Roma, iniziati i test ai contatti stretti. Da chiarire l’origine

Inizieranno oggi i test ai contatti stretti e ai pazienti già dimessi del nuovo focolaio di contagi da Coronavirus all’Irccs San Raffaele Pisani di Roma. Secondo gli ultimi dati della giornata di ieri, domenica 7 giugno, risultano due positivi in più, entrambi pazienti ricoverati all’interno della struttura. Si giunge, quindi, a quota 37.

L’assessore Sanità e Integrazione Alessio D’Amato commenta così la vicenda: “Il focolaio è stato contenuto grazie alla tempestività dell’intervento da parte della sanità pubblica. Questo focolaio dimostra che non bisogna abbassare la guardia e vanno rispettate tutte le indicazioni. Rimangono solo una decina di tamponi su circa settecento che vanno riprocessati per indeterminatezza”.

L’origine del nuovo focolaio della Regione Lazio, intanto, resta ancora da chiarire. Il Commissario straordinario dell’Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle ha dichiarato che “è probabile che il caso indice del focolaio sia riferibile ad alcuni operatori della struttura”, notizia che è stata in seguito smentita dalla stessa struttura: “Contrariamente a quanto riportato nelle comunicazioni regionali, dai dati in possesso della struttura e messi a disposizione della Asl sembra emergere un’origine derivata dall’invio di pazienti già positivi da parte di alcuni presidi ospedalieri. Quanto infine alla citazione nei comunicati e dichiarazioni regionali in merito a presunte ‘negligenze’ della struttura, si precisa nuovamente che al contrario sono state scrupolosamente rispettate ed applicate tutte le disposizioni nazionali e regionali emanate al fine della protezione dei pazienti ed operatori dal rischio contagio da Covid 19. Di tali misure rigorosamente rispettate è già stata fornita piena evidenza fattuale e documentale alla asl RM 3”.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.