27 Maggio 2020

Recovery Fund, 173 miliardi tra aiuti e crediti per l’Italia

FOTO: ilfattoquotidiano.it

Recovery Fund

Piano Von Der Leyen: nel Recovery Fund sono previsti per l’Italia 82 miliardi di aiuti e 91 di crediti

La Presidente della Commissione Europea, Von Der Leyen, ha presentato davanti all’Europarlamento  la proposta della Commissione europea per potenziare il bilancio Ue attraverso il Recovery Fund, il nuovo Fondo per la Ripresa.

L’ammontare del fondo è pari a 750 miliardi di euro di cui 500 miliardi andranno distribuiti sotto forma di sovvenzioni e altri 250 miliardi sotto forma di prestiti.

All’Italia, secondo le informazioni raccolte da Reuters, potrebbero andare 82 miliardi in sovvenzioni e 91 miliardi in prestiti.

A titolo di confronto, un altro paese particolarmente colpito dalla pandemia influenzale, la Spagna, riceverebbe 77 miliardi di sovvenzioni e 63 miliardi di prestiti. All’Italia quindi andrebbe la fetta più cospicua.

Il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni, ha scritto su Twitter: “si tratta di una svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti”.

La novità è che, il nuovo Fondo per la Ripresa verrà finanziato da obbligazioni della Commissione europea.  I titoli avranno scadenze diverse, ma l’impegno sarà di rimborsarli entro il 2058 e comunque non prima del 2028.

Bruxelles propone ai Paesi che ne beneficeranno di rimborsare il debito con un aumento delle risorse proprie. Tra le ipotesi plausibili c’è la tassa sul digitale e la tassa sull’anidride carbonica.

Con questa proposta cambiano tutte le prospettive dell’Unione Europea grazie ai notevoli poteri di finanziamento.

 

Resta sempre aggiornato con le notizie di Napoli.Zon e segui la nostra pagina Facebook cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.