20 Maggio 2020

Eduardo de Filippo, ora anche un francobollo in suo omaggio

FOTO: ilsipontino.net

Eduardo

Dopo la moneta arriva anche un francobollo dedicato al grande Eduardo De Filippo

Il Ministero dello sviluppo economico emetterà, il 24 maggio 2020, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “ le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Eduardo De Filippo, in occasione del 120° anniversario della nascita.

Quindi, dopo la moneta a lui dedicata di recente, adesso è la volta di un francobollo per rendere omaggio a un grande artista napoletano.

Il francobollo sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La bozza è di Fabio Abbati che ne ha ideato il logo.

La vignetta raffigura, sullo sfondo di un sipario, un ritratto di profilo di Eduardo De Filippo. Completano il francobollo la leggenda ‘EDUARDO DE FILIPPO’ , le date ‘1900 – 1984’, la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo.

L’acquisto del francobollo sarà possibile negli uffici delle Poste di tutta Italia. Mentre quello della moneta del valore di 5 euro ed emessa in 7 mila esemplari, è disponibile sul sito ufficiale della Zecca.

Intanto la Fondazione Eduardo De Filippo comunica che domenica 24 maggio, ore 11.30, nello Spazio Filatelia di via Monteoliveto, a Napoli, sarà presentato e messo in vendita lo speciale francobollo.

La cerimonia, data l’emergenza coronavirus e il divieto di fare assembramenti, si terrà nel rispetto delle distanze e vedrà la presenza solo di alcuni rappresentanti di Poste Italiane, delle Istituzioni locali e della Fondazione stessa.

In una nota pubblicata dall Fondazione si legge: “Le due iniziative, promosse in occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo, testimoniano quanto lo Stato Italiano, attraverso due sue importanti aziende, sia legato all’opera che egli svolse sia nel campo della cultura che in quello sociale nel quale, da senatore a vita, spese gli ultimi anni a favore dei ragazzi a rischio”.

Resta sempre aggiornato con le notizie di Napoli.Zon attraverso la nostra pagina Facebook cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.