6 Maggio 2020

Spadafora:”Speriamo in ripresa campionato. Oggi è impossibile dire quando”

Immagine di repertorio

spadafora

Il ministro Spadafora spera in una ripresa per allenamenti e campionato ma rimane cauto:”Non è possibile una data certa”

In un intervento in diretta pochi minuti fa alla Camera il ministro Spadafora ha chiarito ancora una volta la posizione sua e del Governo riguardo la ripresa del campionato di calcio di Serie A.

“Ho mantenuto un rapporto quotidiano con la federazione italiana gioco calcio con un confronto costruttivo e un rispetto dei ruoli. Anche il mondo dello sport si è dovuto fermare: il simbolo tristemente più evidente è stato il rinvio delle Olimpiadi, ma in Italia penso anche competizioni come il giro d’Italia e l’internazionale di tennis.

Il governo ha dovuto tutelare la salute nell’interesse di tutti i cittadini italiani. La road map è molto chiara: il 4 maggio sono ripresi gli allenamenti degli sport individuali e degli sport di squadra, con un protocollo validato dal comitato tecnico scientifico.

Il 18 maggio la ripresa avverrà con le medesime modalità per tutti gli sport di squadra.

Per il calcio, la FIGC ha proposto un protocollo, per i soli allenamenti, per il quale il comitato tecnico scientifico ha ritenuto opportuno di dover fare degli approfondimenti. L’audizione avverrà domani e speriamo che si possa dare il via libera al protocollo, considerando che il calcio non consente di utilizzare dispositivi di protezione nè di mantenere le distanze di sicurezza.

Anche l’Inghilterra che sembrava pronta a riprendere, ha rinviato di un’altra settimana la decisione di riprendere gli allenamenti.

Di fronte a tali pressioni, non posso che ribadire e confermare la mia linea e quella del Governo che non è mai cambiata e cioè che auspichiamo tutti vivamente che i campionati possano riprendere regolarmente, ma allo stesso tempo, oggi, è impossibile definire una data certa perchè dobbiamo verificare come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane dal momento che solo due giorni fa il paese è entrato nella fase 2”.

LEGGI ANCHE: PREMIER LEAGUE, C’E’ PAURA: SLITTA LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

Premier League, c’è paura: slitta la ripresa degli allenamenti

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.