2 Maggio 2020
Coronavirus, la nuova ordinanza della Regione Campania per la Fase 2
Coronavirus : consegne a domicilio, informazioni sui rientri e attività motorie all’aperto: le novità dell’ordinanza della Regione Campania sulla fase 2
Da lunedì scatterà la Fase 2. L’intero territorio italiano si preparerà a fronteggiare il Coronavirus con delle misure più leggere, ma che dovranno essere seguite alla lettera per evitare di tornare alla Fase 1. La Regione Campania ha disposto un’ordinanza con decorrenza dal 4 maggio, fino al 17 maggio, che conferma o modifica in parte le disposizioni nazionali sulla Fase 2.
Ordinanza n°41 del 1 Maggio 2020
Vediamo i punti più importanti:
- Rientri in Campania : Tutti i soggetti provenienti da altre regioni italiane o dall’estero dovranno comunicare l’arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’ASL territorialmente competente, al Comune di residenza/domicilio e al proprio medico. Inoltre, dovranno osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni. Una vera e propria quarantena, per limitare il rischio di contagi da Coronavirus di rientro.
- Attività motorie all’aperto : è consentito svolgerle individualmente, rispettando il distanziamento sociale e indossando le mascherine. Le fasce orarie in cui sarà consentito svolgere tali attività, che potranno essere svolte solo in zone limitrofe alla propria abitazione, sono le seguenti: – 6.30 / 8.30 e – 19.00 / 22.00. Le persone non autosufficienti potranno essere accompagnate. Non è consentito svolgere attività di corsa, footing o jogging nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.
- Bar e ristoranti : Una buona notizia per i proprietari di attività di ristorazione. Non ci saranno vincoli di orario, nè limitazioni di consegna al di fuori del territorio comunale. L’unica modalità permessa resta quella del delivery: si potrà ordinare a telefono o attraverso app online (Just Eat, Uber Eats etc.). Non sarà possibile, dunque, recarsi di persona al bar o al ristorante e prendere individualmente le ordinazioni.
- Mezzi di trasporto pubblico : Per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici, che alzerebbe le probabilità di contagi da Coronavirus, la capacità di questi ultimi sarà limitata. Dovrà essere rispettato il distanziamento sociale. I controlli saranno aumentati e dispositivi di monitoraggio segnaleranno quando i mezzi di trasporto avranno raggiunto la capacità massima.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’ordinanza cliccando qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Casalnuovo, tentato assalto notturno ad un bancomat. Colpo fallito
ARTICOLO SUCCESSIVO
Esodo: da lunedì controlli in autostrada al confine con il Lazio
Lascia un commento