26 Aprile 2020

Accadde Oggi: 34 anni fa il disastro nucleare di Chernobyl

chernobyl

accadde oggi

Accadde Oggi: il 26 Aprile di 34 anni fa esplode il reattore della centrale nucleare di Chernobyl provocando il più grande disastro nucleare della storia

Accadde Oggi: il 26 aprile del 1986 all’1.23.46 del mattino una serie di esplosioni provocarono la distruzione del reattore n°4 della Centrale Nucleare di Chernobyl, nell’Ucraina settentrionale.

Riguardo alle cause dell’incidente sono state pubblicate due tesi:

Da una parte, un rapporto pubblicato dalle autorità nell’agosto del 1986, attribuisce le responsabilità dell’incidente unicamente agli operatori dell’impianto stesso.

Dall’altra, uno studio del 1991 sottolinea la pericolosità intrinseca nella struttura stessa della Centrale Nucleare. Fondamentale risultò essere un errore nella progettazione delle barre di controllo.

Subito dopo l’esplosione si sparse una nube radioattiva percepita non solo in Ucraina ma anche in gran parte dell’Europa.

Nelle vicinanze le persone furono fatte evacuare immediatamente ma, ad oggi, le stime dei deceduti per le radiazioni emesse sono ancora del tutto incerte.

Gli effetti della catastrofe sono ancora tangibili.

L’incidente del reattore n°4 di Chernobyl è stato definito come uno dei due disastri nucleari “catastrofici” insieme a quello del marzo 2011 di Fukushima.

Nell’ultimo periodo Chernobyl è stata, inoltre, al centro dell’attenzione a causa di diversi incendi che hanno devastato le aree circostanti i resti della centrale in questione destando non poche preoccupazioni per i livelli di radioattività presenti.

Fortunatamente, però, le fiamme sono state domate e il pericolo sembra essere rientrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.