20 Marzo 2020

Qualiano, le misure del sindaco contro il Coronavirus

Misure ancora più restrittive a Qualiano. I provvedimenti del sindaco De Leonardis

Per limitare quanto più possibile inutili assembramenti e per far sì che si rispettino le attuali normative in merito al decreto CuraItalia e alle ultime disposizioni sul Coronavirus lanciate dal governo, il primo cittadino di Qualiano Raffaele De Leonardis ha preso alcuni provvedimenti in merito alla città di riferimento.

Il primo provvedimento di fondamentale importanza e con decorrenza immediata, è stato quello di vietare la vendita di giochi quali Lotto, Gratta e Vinci e simili. L’ordinanza è stata emanata ieri e comunicata sulla sua pagina Facebook :
“Ribadito che, per le disposizionali nazionali e regionali, sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei e individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative e/o situazioni di necessità; dato atto che non rientrano nelle fattispecie consentite gli spostamenti per recarsi nelle rivendite di tabacchi per giocare il Lotto, per comprare “Gratta e Vinci” e/o per giocare alle slot in genere; e oltretutto questi comportamenti si pongono in contrasto con la ratio delle disposizioni regolamentari adottate dal Comune di Qualiano e, altresì, siano particolarmente offensivi del senso comune, specie in questo frangente storico, caratterizzato da un’immanente gravissima emergenza sanitaria per tutta la popolazione nazionale. Ordino con decorrenza immediata e fino al 25 marzo 2020, la sospensione sul territorio comunale della vendita dei “Gratta e Vinci” cartacei e prodotti analoghi e assimilabili, all’interno dei locali in cui sono esercitate le attività di tabaccai e negli altri esercizi commerciali con analoghe abilitazioni e/o autorizzazioni; e invito a sospendere l’esercizio del gioco del lotto superenalotto, 10 e lotto e similari”

Stamattina, inoltre, il sindaco è intervenuto in diretta alla trasmissione Radiazza condotta da Gianni Simioli su Radio Marte per discutere di tale ordinanza sindacale. Ma questo non è stato l’unico provvedimento intrapreso per la città di Qualiano: oggi, infatti, ulteriori misure restrittive sono state messe in atto. E’ stato deciso di transennare l’area esterna all’ufficio postale in attesa dei flussi previsti per il pagamento delle pensioni e dei redditi di cittadinanza, consentendo ai cittadini di mantenere le dovute distanze e di non creare assembramenti che quasi sempre erano presenti in quella zona.

“Stiamo ricevendo segnalazioni quotidiane su assembramenti presso l’Ufficio Postale di Qualiano. Si invitano i cittadini a recarsi in Posta solo per operazioni indifferibili e urgenti. Da domani saranno effettuati controlli per verificare la reale urgenza e l’indifferibilità delle operazioni di coloro che si recheranno all’Ufficio Postale. Ricordiamo che anche i pagamenti di utenze in scadenza sono differibili per la proroga concessa dal Governo. I trasgressori saranno segnalati all’autorità giudiziaria per violazione dell’Art 650 del Codice Penale punibile con l’arresto fino a tre mesi o con un’ammenda fino a 206€”

Qualiano

Per ulteriori informazioni in merito ai provvedimenti, vi lasciamo il link alla pagina Facebook del sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.