Farmaco Coronavirus, dall’Olanda gli anticorpi in grado di neutralizzare il virus
Farmaco Coronavirus: messo a punto in Olanda l’anticorpo in grado di individuare la proteina utilizzata dal Covid-19 per aggredire le cellule…
Farmaco Coronavirus: buone notizie dall’Olanda, dove un gruppo di ricercatori dell’Università di Utrecht ha messo a punto il primo farmaco in grado di neutralizzare il Covid-19.
Stando a quanto si apprende su SkyTg-24, si tratterebbe di un anticorpo monoclonale in grado di individuare la proteina di cui il coronavirus si serve per aggredire le cellule del nostro corpo. “L’antidoto” non è già pronto e saranno necessari alcuni mesi prima che possa esser messo sul mercato: sarà necessario, infatti, effettuare ulteriori controlli su sicurezza ed efficacia, e convincere una casa farmaceutica a produrre il farmaco.
Gli studi sono stati pubblicati sul sito BioRxiv, dove è spiegato in che modo l’anticorpo può legarsi alla proteina Spike (collocata sulla superficie del covid-19) e neutralizzarla in maniera efficace impedendole di penetrare all’interno delle cellule e, dunque, di replicarsi in modo irreparabile.
Gli studi olandesi costituiscono, dunque, un’ulteriore speranza che va ad aggiungersi a quella data dall’encomiabile lavoro svolto dall’equipe di medici napoletani del Cotugno e del Pascale. Qualche battaglia è stata già vinta, ma la guerra è ancora lunga e servirà l’impegno di tutti affinché si possa sconfiggere definitivamente il nemico.
Restate a casa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus Campania: organizzano flashmob in strada, ma non si può
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento