Coronavirus, Vescovo: ai funerali solo i parenti stretti
Coronavirus, parla il Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo: «per matrimoni e funerali solo la partecipazione dei familiari più stretti»
AVERSA, 6 MARZO – Il Vescovo della Diocesi di Aversa, Angelo Spinillo, detta le linee guida per i fedeli a seguito del Decreto del Governo riguardo l’emergenza Coronavirus, ormai presente anche in Campania.
In una nota che integra il comunicato diffuso a livello nazionale dalla Cec., il Mons. Spinillo annuncia che le chiese di tutta la diocesi resteranno aperte, tuttavia con numerose limitazioni.
In primis, si chiede ai fedeli l’accortezza di rispettare gli spazi opportuni, di ricevere la comunione sul palmo della mano e di evitare il segno di pace. Sono sospese, si legge nel comunicato, ogni attività di catechesi ai bambini o ai giovani.
Il Vescovo, inoltre, consiglia di togliere l’acqua dalle acquasantiere. I provvedimenti riguarderanno anche matrimoni e funerali, la cui partecipazione è destinata esclusivamente ai familiari più stretti.
Ecco la nota completa del Vescovo di Aversa: «Carissimi confratelli, carissimi fedeli per l’attenzione richiesta in queste circostanze, e per il tempo indicato, rimane sospesa ogni attività di catechesi ai bambini o ai giovani, o che raduni persone senza garantire la minima distanza indicata nel decreto.
Si tolga l’acqua dalle acquasantiere e si eviti il segno di pace. Si conservano le celebrazioni liturgiche domenicali avendo l’accortezza di chiedere ai fedeli di rispettare gli spazi opportuni, ricordando le possibilità offerta dai Media e comunque ricevendo la comunione sul palmo della mano. Anche per i matrimoni ed i funerali, nelle modalità opportune, si incoraggi solo la partecipazione dei familiari più stretti. Non si neghi la comunione agli anziani o ammalati».
Leggi anche: Coronavirus, nave ferma nel porto di Napoli
Seguici su Facebook, CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus: arrivano in Italia i caschi che salvano i pazienti
Lascia un commento