Pensiero del giorno 5 marzo: La regola dei tre metri
Pensiero del giorno 5 marzo – giovedì: “Prendi l’iniziativa. Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”…
PENSIERO DEL GIORNO 5 MARZO: quando il buon samaritano vide l’uomo ferito che il sacerdote e il levita avevano ignorato, prese l’iniziativa e cambiò i suoi programmi per aiutarlo. Gesù concluse la parabola dicendo: “Va’ e fa’ anche tu la stessa cosa”.
Sam Walton, il fondatore di Wal-Mart insegnò a tutti i suoi dipendenti la “regola dei tre metri”. Questa dice così: “Prometto che ogni volta che mi troverò nel raggio di tre metri da un cliente, lo guarderò negli occhi, lo saluterò e gli chiederò se lo posso aiutare”.
Come risultato, negozi in tutto il mondo adottano ogni giorno la regola di Sam: la maggior parte di noi riconosce il valore di prendere l’iniziativa. Riconosciamo la sua importanza nelle relazioni, eppure non lo facciamo. Aspettiamo che sia l’altro a fare la prima mossa, ma questo ci fa perdere delle opportunità. Il pastore Malcom Bane osservò: “Se aspetti fino a quando potrai fare tutto per tutti, invece che per qualcosa per qualcuno, finirai per non fare niente per nessuno”.
Se intendi seriamente aiutare gli altri e vuoi camminare nella benedizione di Dio, non aspettare, inizia! Il “momento perfetto” arriva raramente. Un vecchio proverbio ebraico dice: “Il saggio fa subito ciò che lo stolto fa all’ultimo”. Iniziare una conversazione spesso ci mette a disagio e offrire aiuto spesso significa rischiare un rifiuto. Dare agli altri può portare ad un fraintendimento: non ti sentirai pronto o a tuo agio in quei momenti; devi solo imparare a superare quei sentimenti di insicurezza e disagio.
Per aiutare le persone devi andare avanti e fare quello che gli altri non arrivano quasi mai a fare. Perciò, proprio ora, prendi l’iniziativa: sporgiti all’estremità del ramo. E’ lì che c’è il frutto.
PER LEGGERE IL PENSIERO DI DOMANI CLICCA QUI.
Lascia un commento