31 Gennaio 2020

Coronavirus: il bus ha fatto tappa anche a Sorrento e altre città

coronavirus napoli

Coronavirus Napoli: arrivano le dichiarazioni del sindaco di Sorrento e dell’ASL: il bus ha fatto tappa ma si attendono ulteriori conferme

I due cinesi ricoverati nel tardo pomeriggio di ieri presso l’Ospedale Spallanzani di Roma si trovava in Italia per un tour insieme ad altre persone. Il bus sul quale viaggiavano avrebbe fatto tappa anche a Sorrento e in altre rinomate località turistiche campane.

Il ricovero della coppia di Wuhan

Il coronavirus non si è fatto attendere troppo e dopo giorni di allerta in tutta Europa ha toccato anche il nostro Paese. Ieri sera, in conferenza stampa, il premier Conte aveva infatti annunciato i primi due casi di “virus cinese” in Italia, invitando il popolo a mantenere la calma dal momento che la situazione sarebbe sotto controllo.

I soggetti colpiti sono due turisti provenienti dalla Cina e atterrati a Milano circa 10 giorni fa. Insieme ad altre persone, marito e moglie si sarebbero poi spostati in altre città italiane, molte di esse situate in Campania, ed infine avrebbero deciso di distaccarsi dal gruppo e partire alla volta di Roma.

I due, stando a quanto si apprende attraverso le prime testimonianze raccolte, si trovavano presso il Gran Hotel Palatino di Roma quando hanno accusato i primi sintomi, rendendo necessario l’intervento del 118 e un ricovero in ospedale. La stanza in cui alloggiava la coppia è stata prontamente sigillata per consentire alla Asl di effettuare la decontaminazione.

I due turisti cinesi sono al momento in isolamento e le loro condizioni di salute risultano essere buone. A riferirlo è il direttore scientifico dell’Ospedale Spallanzani di Roma, il dottore Esposito, che ha parlato della momentanea assenza di focolai. Il bus è stato poi intercettato stanotte e l’intera comitiva è stata condotta presso il suddetto nosocomio per effettuare tutti i controlli del caso e verificare l’eventuale presenza di altri soggetti a rischio.

Il commento del sindaco di Sorrento e del responsabile della Federalberghi

Le notizie circolate ieri sera circa la visita della comitiva in altre città italiane erano incomplete e, soprattutto, non ancora verificate: risale invece a questa mattina la conferma della ASL locale, che ha confermato la presenza del gruppo di turisti cinesi a Sorrento, dove avrebbero fatto tappa prima di ripartire alla volta di Cassino.

 A commentare quanto sta accadendo in queste ore è stato anche il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha fatto sapere di attendere conferme ufficiali prima di prendere eventuali provvedimenti. Alle sue dichiarazioni si aggiungono quelle di Costanzo Iaccarino, responsabile della Federalberghi: “Dubito che si siano fermati in qualche hotel. Appena ci diranno qual è l’agenzia che ha curato i loro spostamenti sapremo al limite se si sono fermati in qualche ristorante o meno”.

 

FORSE PUO INTERESSARTI ANCHE: https://napoli.zon.litesuite.com/coronavirus-come-riconoscere-i-sintomi-e-come-difendersi-dal-virus-cinese/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.