18 Gennaio 2020

I migliori 11 marcatori della storia della SSC Napoli

I migliori 11 marcatori della storia della SSC Napoli: dal dopo guerra ad oggi, quante stelle all’ombra del Vesuvio

Nella storia della Società Sportiva Calcio Napoli, sono passati moltissimi calciatori. Alcuni di questi sono stati dei campioni ed hanno fatto emozionare i tifosi azzurri. Ma cosa più importante, hanno fatto scrivere il loro nome sul tabellino dei marcatori molteplici volte. Vediamo quindi, la classifica dei migliori marcatori nella storia del club all’ombra del Vesuvio.

 

11°Posto

 

JOSE MARIA CALLEJON

Nato a Motril l’11 Febbraio 1987, Callejon sbarca a Napoli nel 2013, acquistato dal Real Madrid per 10 mln di euro.  Con gli azzurri ha disputato ufficialmete 311 partite (6 stagioni), facendo ben 79 Gol. Attualmente l’iberico è uno degli esterni più forti della serie A.

 

10° POSTO

 

LORENZO INSIGNE

Nato a Frattamaggiore il 4 Giugno 1991, era nel giro della primavera del Napoli dal lontano 2006, all’età di 15 anni. È stato girato in prestito alla Caverese, Foggia e Pescara. Quest’ultima lo ha definitivamente lanciato nel mondo del calcio, e gli ha permesso di approdare nella prima squadra degli azzurri. Dal 2012 Insigne ha disputato 311 partite segnando 80 gol.

 

9° POSTO

 

GONZALO HIGUAIN

Figlio di Jorge Higuaìn. Nato a Brest il 10 Dicembre 1987, è soprannominato “EL PIPITA” per via del suo naso pronunciato proprio come suo padre “EL PIPA”. Con gli azzurri ha battuto il record di gol in un solo campionato di serie A, 36 reti in 35 partite. Quella era un’impresa che solo NILS NORDAHL, nella stagione 1949-50 era riuscito a portare a termine. Gonzalo, complessivamente in 3 stagioni, ha segnato 91 gol.

8° POSTO

 

ANTONIO CARECA

Nato ad Araraquara il 5 Ottobre del 1940, sbarca a Napoli nel 1987 e fa sognare i tifosi dal primo giorno. Era un giocatore veloce, scattante. Era destro ma usava anche il mancino, aveva un senso della posizione sopraffino, ciò gli permise di segnare molti gol di testa. E dulcis in fundo era capace di segnare in corsa tracciando delle diagonali con il pallone, che poi bucavano la rete. Careca segnò 96 gol in 6 stagioni.

7° POSTO

 

JOSE’ ALTAFINI

Nato a Piracicaba, il 24 luglio del 1938. Vestì la maglia azzurra dal 1965 al 1972.  Formava il “DUO DELLE MERAVIGLIE” con il fantasista Omar Sivori. Nacque il   neologismo “alla Altafini” ne venne poi spiegato il motivo, quando subentrava dalla panchina risolveva le partite con un goal. Con gli azzurri segnò 97 gol in 6 stagioni

 

 

 

6° POSTO

 

ANTONIO VOJAK

Nato a Pola il 19 novembre 1904, fu costretto a cambiare cognome legalmente per mano del regime fascista, in Vogliani. Era un attaccante prolifico che aveva un gran fiuto del gol. Con il Napoli ha segnato 103 gol in 6 stagioni.

5° POSTO

 

EDINSON CAVANI

Detto “El Matador”, Cavani nacque a Salto il 14 Febbraio 1987. Sbarcò a Napoli per 17 mln di euro( 5 di prestito oneroso e 12  come obbligo di riscatto. Eccellente prestanza fisica, capace di contribuire alla difesa, un grande finalizzatore e inoltre doti aeree non indifferenti, queste erano le sue caratteristiche. Fece sognare i tifosi azzurri in ogni sua partita. Nel Napoli, Cavani ha realizzato 104 goal in 3 stagioni.

4° POSTO

 

ATTILA SALLUSTRO

 

Nato ad Asuncion il 15 Dicembre 1908, “Il Veltro” era uno di noi. Guadagnò subito il rispetto e il cuore dei tifosi del Napoli. Il suo soprannome è “il veltro” che sta per “Il Levriero”, un cane snello ed elegante con una corsa spettacolare. Il paraguayano incantò l’ombra del Vesuvio per la bellezza di 262 partite segnando 104 gol.

 

3° POSTO

 

DRIES MERTENS

Nato a Lovanio il 6 Maggio 1987, detto anche “Trilli” data la minuta stazza del giocatore. È una punta, un trequartista, un’ala. Insomma, un giocatore molto duttile, ma che in qualsiasi posizione rende bene. Arrivò al Napoli il 24 giugno del 2013, per circa 9 milioni e mezzo di euro, prelevato dal PSV. Agli inizi giocava nel secondo tempo, spaccando quindi le partite. Ma con lo spostamento come prima punta, fatto da Maurizio Sarri, esplose. Con il Napoli ha totalizzato 118 goal in 7 stagioni, ma chissà se rimarrà a questa cifra…

 

2° POSTO

 

DIEGO ARMANDO MARADONA

Nato a Lanus il 30 ottobre 1960, “El Pibe De Oro”. È stato il miglior calciatore nella storia del Napoli, azzarderei: DI TUTTI I TEMPI! Aveva 2 piedi fatati, toccava il pallone come un padre abbraccia il proprio figlio. Portò il Napoli alla vittoria di 2 scudetti e di una Coppa Uefa, vinta contro lo Stuttgart nel 1989, sfiorando addirittura il triplete. Verrà ricordato nella storia del calcio anche per: “La Mano De Dios” un goal segnato con la mano in Messico 86, ai quarti di finale contro l’Inghilterra. Con il Napoli ha segnato 115 gol in 7 stagioni.

 

1° POSTO

 

MAREK HAMISK

A Napoli detto “Marechiaro” dai tifosi napoletani, è nato a Banska Bystrica il 27 luglio del 1987. È stato un punto fisso del Napoli dal 2007, quando sbarcò a Napoli dal Brescia per 5 milioni e mezzo, scegliendo la maglia 17. Uno dei centrocampisti più forti al mondo, è stato quasi una leggenda, dava una spinta in più alla squadra. E in 12 stagioni ha totalizzato 121 gol, superando quindi Maradona.

Vedremo se alla fine della stagione Dries Mertens supererà Hamsik, ma anche se non dovesse riuscirci si sarà comunque ritagliato il diritto di entrare nella storia del Napoli.

 

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON(clicca qui)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.