La scarola imbottita : cucina napoletana
La scarola imbottita è una preparazione tipica della cucina napoletana. Si tratta di una portata di origini contadine, molto semplice e veloce da realizzare. La ricetta prevede che la scarola venga prima lessata e poi farcita con un mix di ingredienti molto saporiti come olive nere, pecorino, pinoli, capperi ed alici. Tale ricetta è consigliata perchè, come ben sappiamo, la verdura è alla base di una dieta sana e varia. Essa è ricca di acqua, vitamine, minerali, fibre e garantisce al nostro organismo un pieno di vitalità e salute.
Di seguito la ricetta per preparare la scarola imbottita.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 cespi di scarole
- 30 g di olive nere
- 20 g di capperi
- 20 g di pinoli
- 20 g di pecorino
- 4 filetti di alici
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- pangrattato qb
Procedimento:
- Lavate la scarola sotto acqua corrente. Lessatela in abbondate acqua bollente per 5-7 minuti, scolatela e lasciatela intiepidire.
- Nel frattempo dissalate i capperi, denocciolate le olive. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno: l’aglio ed il prezzemolo tritati, i pinoli, i capperi, le olive a pezzetti, i filetti di alici tagliuzzati, il pecorino.
- Asciugate i cespi di scarola e tagliateli a metà. Farcite ogni metà con il ripieno e ricoprite con le foglie.
- Legate i cespi con lo spago e disponete su di una teglia gli involtini di scarola. Spolverizzate il pangrattato sulla superficie delle scarole imbottite.
- Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Mettete la funzione grill per 5 minuti in modo da formare una leggera crosticina sulla superficie.
La scarola imbottita viene generalmente servita come contorno, aggiungendo un filo di olio a fine cottura.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento