23 Marzo 2022

800 anni Federico II: in programma un ricco calendario di eventi

800 anni Federico II – per festeggiare il suo anniversario, l’Università degli Studi di Napoli ha in programma un ricco calendario di eventi

800 anni Federico II: oggi, 23 marzo, si è tenuta la conferenza di presentazione degli eventi in programma per l’anniversario dell’ateneo napoletano che cadrà il 5 giugno 2024.

La conferenza si è tenuta questa mattina alle 11, nella sala del Senato Accademico dell’Università,  alla presenza del Rettore Matteo Lorito, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco Gaetano Manfredi e di Miss Italia Zeudi Di Palma, la quale sarà la madrina della sede di Scampia.

Lorito ha annunciato l’avvio dei lavori di preparazione per la celebrazione dell’anniversario dell’università federiciana che, ricordiamo è una delle più antiche d’Italia, nonché prima laica nel mondo.

I festeggiamenti si terranno in pompa magna e prevedranno due anni di iniziative che  coinvolgeranno tutta la città: eventi istituzionali, spettacoli di piazza, percorsi culturali ed esperienze sensoriali che andranno avanti fino al giorno di festa effettivo.

L’Ateneo, inoltre, ha intenzione di investire nella creazione di un centro studi legato alla figura di Federico II, nel potenziamento dell’archivio e nella mappatura di percorsi e virtual tour da mettere a disposizione del grande pubblico.

Le iniziative mirano a diventare di respiro internazionale, per far conoscere la storia e le eccellenze della Federico II a tutto il mondo.

Come ha spiegato la delegata del rettore per Unina 2024, Valentina della Corte: «Saranno celebrazioni realizzate nel solco dello spirito del nostro fondatore e nel solco dei valori che in questi anni sono stati d’ispirazione per tutti e che hanno fatto crescere la reputazione e la storia dell’ateneo».

Potrebbe interessarti anche: Università Federico II: “L’università va trattata con rispetto”

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie italiane e internazionali, seguici sulla nostra pagina Facebook e lascia un like: CLICCA QUI

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.