7 Luglio 2017

50 Top Pizza, quali saranno le migliori pizze d’Italia?

50 top

In attesa della finalissima del 20 luglio, 50 Top Pizza, la guida gastronomica online, svela una prima classifica regionale delle migliori pizzerie d’Italia

[ads1]

Il 20 luglio con il Castel dell’Ovo a farle da sfondo, 50 Top Pizza, la guida online tutta dedicata ad uno dei cibi più amati del mondo, decreterà la miglior pizza d’Italia. Ben cento ispettori hanno percorso lo Stivale in lungo e in largo mangiando pizza -un po’ il sogno di tutti noi-, e mentre il count-down è quasi agli sgoccioli, già trapelano alcuni dati importanti.

Secondo il progetto, curato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e da Barbara Guerra e 50 topAlbert Sapere, ideatori de Le Strade della Mozzarella (LSDM), a livello regionale si confermerebbe capolista la nostra Campania. La terra che ha dato i natali alla pizza sarebbe in poleposition con 23 gruppi presenti nella classifica delle prime 100 pizzerie.

Le sorprese, però, non mancano. Bando ai luoghi comuni, al secondo e terzo posto si troverebbero la Lombardia e il Trentino. Rispettivamente con 13 e 10 pizzerie su 100, le due regioni del Nord Italia si affermano tra le migliori. Con uno scarto quasi nullo, seguirebbero Veneto e Toscana con 9 locali su 100, e poi Lazio e Puglia con 8.

La classifica, a discapito delle aspettative, testimonia ” una qualità diffusa che va da nord a sud “, come sottolineato da Giuseppe Melara, Direttore di Formamentis.

Considerate che, secondo le nostre proiezioni, sono ben 15 le regioni rappresentate nelle posizioni di eccellenza. Un risultato interessante da analizzare, in attesa, evidentemente, di scoprire il 20 luglio le migliori pizzerie del nostro Paese” continua l’editore del progetto.

[ads2]