5 Luglio 2016

5 luglio 1984, a Napoli arrivò il migliore di sempre

Il 5 luglio 1984 – esattamente 32 anni fa – il sogno diventò realtà, Diego Armando Maradona si presenta al San Paolo davanti a 80000 spettatori

[ads1]

5 luglio 1984, allo stadio San Paolo di Napoli accorsero 80000 tifosi azzurri che pagarono mille lire per entrare nell’impianto di Fuorigrotta. In quel giorno i napoletani capirono che qualcosa stava cambiando. Napoli, che fino a quel momento veniva identificata come la “città della pizza e del mandolino”, si preparava ad accogliere il più grande giocatore che la terra abbia mai conosciuto: Diego Armando Maradona.

Maradona a Napoli non ha rappresentato solo il calciatore più forte di sempre, ma ha incarnato lo spirito partenopeo di rivalsa contro i poteri forti, in particolare quelli del Nord Italia che fino ad allora avevano prevaricato Napoli e il Napoli. In 7 anni El Pibe de Oro fece dimenticare ai napoletani i tanti problemi della città (disoccupazione, terremoto, camorra, etc) e rese ancor più orgoglioso un popolo che si è sempre identificato nella maglia azzurra del Napoli.

[ads2]