5 Aprile 2016

40esima edizione Fiera del baratto e dell’usato

40esima

Il 9 e il 10 aprile la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la 40esima edizione della Fiera del baratto e dell’usato

[ads1]

Per tutti gli appassionati del riciclo, per i cultori del vintage, per chi vuole accaparrarsi pezzi unici ad un prezzo contenuto, per gli amanti degli oggetti senza tempo, l’appuntamento è alla Mostra d’Oltremare a Napoli per la Fiera del baratto e dell’usato. La Fiera quest’anno taglia il traguarda degli “anta” e arrivata alla sua 40esima edizione si riconferma un grande successo con circa 2000 espositori e 25000 visitatori in media.

Un successo dovuto, oltre che al rapporto qualità- prezzo degli articoli proposti, anche alla filosofia di pensiero che c’è dietro la cultura del riuso, per cui ciò che ad una persona smette di piacere o che semplicemente diventa inutile, per un’altra può essere qualcosa di prezioso o addirittura necessario. Ogni oggetto può conservarsi trasformandosi, smettendo di essere puro oggetto  e diventando una vera e propria risorsa. Niente più “usa e getta”, quindi niente più sprechi, ma una scelta del riutilizzo che si muove in perfetto accordo con quella che è diventata con il tempo una necessità ecologica e ambientale sempre più evidente.

La Fiera del baratto e dell’usato occuperà gli stand della Mostra d’Oltremare di Napoli per il prossimo weekend, il 9 e 10 aprile, dalle 10.00 alle 21.00. I visitatori quest’anno avranno a disposizione ancora più categorie di articoli fra le quali muoversi e scegliere. Si va, infatti, dai prodotti di piccolo antiquariato a oggetti di gran lunga più moderni e all’ avanguardia, dai pezzi unici da collezione a preziose manifatture artigianali, e  infine, in esclusiva per questa edizione, verrà riproposta una mostra/mercato di giocattoli vintage chiamata “Bidon Toys”. Insomma, la scelta sarà senz’altro ampia, accessibile a tutte le tasche e contro ogni cultura dello spreco.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della fiera.

[ads2]