27 novembre – accadde oggi: nasce il Premio Nobel

27 novembre premio nobel

Il 27 Novembre 1985 viene istituito il premio Nobel, onorificenza attribuita annualmente a coloro i quali riescono a distinguersi nei vari rami della conoscenza…

27 novembre: in molti si staranno chiedendo “Chi è l’uomo raffigurato in foto?” Si tratta di Alfred Nobel, chimico svedese, inventore della dinamite e della balistite. Il premio da lui fortemente voluto fu istituito nel 1895, in seguito alla sua ultima volontà: la prima assegnazione risale però al 1901, quando furono assegnati i premi per la chimica, la medicina, la fisica e la letteratura.

I premi vengono generalmente assegnati nel mese di Ottobre, con la cerimonia di consegna fissata al 10 dicembre (anniversario di morte del fondatore) in quel di Stoccolma.

La storia dei Nobel ha visto spesso la premiazione di stesse persone in edizioni differenti, di membri della stessa famiglia o di organizzazioni che nel corso degli anni hanno più volte meritato l’assegnazione del premio. Soltanto in quattro sono riusciti a ricevere finora due premi Nobel: si tratta di Marie Curie, Linus Pauling, John Bardeen, Frederick Sanger.

Per quanto riguarda il premio Nobel per la pace, tra le numerose organizzazioni e enti internazionali come Amnesty International o l’Organizzazione delle Nazioni Unite, spicca la Croce Rossa per aver ricevuto l’onorificenza per ben cinque volte.