statistiche web
site logo
25 novembre violenza di genere
Attualità

25 novembre: violenza di genere o violenza sulle donne?

19 nov 2022 di Rossella Montano

25 novembre: perchè la violenza di genere non è un fenomeno prettamente femminile ma riguarda anche gli uomini

25 NOVEMBRE: VIOLENZA DI GENERE O VIOLENZA SULLE DONNE? – Per violenza di genere si intendono tutte quelle forme di violenza -psicologica, fisica, economica, sessuale- che avvengono sulla base di una discriminazione fatta in base al genere.

Il 25 novembre è la giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, ma dovresti sapere che la violenza di genere è un fenomeno che esiste anche per gli uomini, sebbene i numeri statistici siano nettamente inferiori.

Ecco perchè per me sarebbe piu’ opportuno parlare di violenza di genere rispetto alla violenza esclusivamente femminile.

I primi studi che si sono occupati della violenza contro gli uomini hanno preso in considerazione solo la violenza fisica – schiaffi, spintoni, percosse, graffi e morsi – mentre studi piu’ recenti hanno studiato anche la dimensione del controllo, intesa come una forma di violenza psicologica – ed anche economica quando il controllo viene esercitato sulle finanze domestiche -.

Spesso si pensa alla violenza come qualcosa di eclatante ma può essere esercitata anche in modi molto sottili e a volte poco visibili. Quanti di voi hanno partner che esigono di conoscere le vostre password per controllare i vostri social? Quanti di voi devono chiedere il permesso per uscire con gli amici, senza partner?

Se hai risposto sì, sappi che potresti essere in una relazione fatta di controllo dove la fiducia è apparente e viene nutrita solo quando si ha la percezione di avere tutto sotto controllo. A volte queste stesse strategie possono essere basate sulla manipolazione.

Una frase che avresti potuto sentire è che “si fida di te, ma non delle altre persone, per questo deve controllarti”. Se quello che hai letto ti suona familiare potresti parlarne con un professionista per avere maggiore consapevolezza su te e la tua relazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO ESPLORANDO IL PIACERE FEMMINILE CON L’ORGASMOMETRO

Gal Irpinia