16 Maggio 2019

200 anni de L’infinito: i manoscritti autografi a Casalnuovo

Da biografieonline

200 anni de L'infinito

In occasione dei 200 anni de L’infinito, i manoscritti autografi di Leopardi saranno esposti in una mostra a Casalnuovo di Napoli

Da venerdì 24 maggio a domenica 16 giugno, i manoscritti autografi de L’infinito di Giacomo Leopardi saranno esposti alla Biblioteca Sociale di Casalnuovo di Napoli.

La mostra, organizzata in occasione dei 200 anni di uno tra i componimenti più famosi del poeta di Recanati, sarà un omaggio al grande genio della letteratura classica.

Si tratta di una esposizione straordinaria. Esistono, infatti, solo due manoscritti autografi: uno è esposto nella Biblioteca Nazionale di Napoli; l’altro è proprietà del comune di Visso.

Proprio quest’ultimo sarà oggetto della mostra di Casalnuovo. Si potrà visionare il manoscritto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal martedì al venerdì. Il sabato e la domenica la mostra seguirà solo gli orari mattutini, mentre il lunedì resterà chiusa al pubblico.

Giovanni Nappi, organizzatore della mostra e fondatore del premio letterario “La città che scrive”, ha presentato l’iniziativa davanti alle telecamere di Mattino 9.

Si tratta di un ponte che unisce contemporaneità e Infinito“- ha spiegato Nappi – “È come se Leopardi rifacesse, ideologicamente parlando, quel viaggio che ha fatto 200 anni fa. Inoltre, è la prima volta che i due manoscritti sono così vicini, nell’area metropolitana di Napoli, e di questo dobbiamo ringraziare il comune di Visso“.

Interrogato, poi, sull’importanza dello studio della letteratura classica da parte delle nuove generazioni, Giovanni Nappi ha sottolineato come questo omaggio a Giacomo Leopardi sia anche un monito per queste ultime, un modo per avvicinarle, attraverso l’esempio di chi ha fatto la storia, alla scrittura.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.