15 Maggio 2022

16 Maggio eclissi lunare: ecco quando e come vederla in Italia

Immagine social

16 Maggio eclissi lunare: ecco quando e come vederla in Italia

16 Maggio eclissi lunare: ecco quando e come vederla in Italia

16 Maggio eclissi lunare: ecco quando e come vederla in Italia.

Domani, lunedì 16 maggio, vi sarà un eclissi lunare totale, ma cosa è questo fenomeno? “Occorre che quest’ultima si nasconda dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra; appare evidente che l’allineamento necessario tra i tre corpi è quello Sole-Terra-Luna, con il primo e l’ultima dunque visibili dalla Terra in direzioni opposte. Questa condizione, peraltro, corrisponde geometricamente alla fase di Luna piena, da qui il fatto ovvio che le eclissi lunari si verificano quando la fase del nostro satellite è, appunto, piena” la spiegazione dell’astrofisico Gianluca Mari.

Quando avverrà e a che ora sarà possibile osservarlo in Italia?

L’evento comincerà nella notte tra il 15 e il 16 maggio alle 3,32 del mattino ora italiana: il picco dell’eclissi totale di lune si registrerà tra le 5.30 e le 6.50 del mattino e l’evento sarà perfettamente visibile ad occhio nudo senza necessità di alcuna strumentazione fatto salve le relative condizioni atmosferiche.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Rione Alto inseguimento: rubano uno stereo e fuggono, arrestati

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.