Mer - 27 Ottobre 2021
HomeAttualitàAccadde oggi10 MAGGIO- Giornata mondiale contro il Lupus

10 MAGGIO- Giornata mondiale contro il Lupus

Covid-19

Italia
75,046
Totale casi Attivi
Updated on 27 October 2021 7:32

Il 10 maggio si celebra la Giornata mondiale contro il Lupus, una malattia cronica autoimmune che colpisce adulti e bambini

Il 10 maggio ricorre la Giornata mondiale contro il Lupus, una giornata finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica, fondamentale per trovare le cure a malattie difficili da debellare. Il Lupus, purtroppo, è una di queste.

Si tratta di una malattia cronica autoimmune di cui, ad oggi, non si conosce la causa.

Il Lupus, come tutte le malattie autoimmuni, colpisce il sistema immunitario e, invece di attaccare agenti dannosi per l’organismo, colpisce gli organi sani. Può infatti interessare articolazioni, sistema nervoso, sangue, cute, reni, tratto gastrointestinale, polmoni e altri tessuti e organi.

Esistono varie tipologie di Lupus. Il più diffuso e conosciuto è il Lupus eritematoso sistemico (LES), caratterizzato da manifestazioni eritematose cutanee e mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e gli apparati.

Il Lupus indotto da farmaci è invece scatenato dall’uso cronico di alcuni farmaci.  Questi due tipi di Lupus sono difficili da prevenire e i sintomi variano notevolmente tra i soggetti. Possono insorgere improvvisamente con febbre dando l’impressione di un’infezione improvvisa oppure possono svilupparsi gradualmente in mesi o anni.

Esiste poi il Lupus eritematoso discoide che, invece, è immediatamente visibile perché colpisce soprattutto il volto e le zone della pelle esposte al sole. Si manifesta con eritemi e rossori diffusi su viso e cuoio capelluto.

Tra le tante persone affette dalla patologia, anche la star Selena Gomez, costretta anche ad un trapianto di rene.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI-“PARE ‘A FRAVECA ‘E SAN PIETRO”: COSA SIGNIFICA?

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE