26 Febbraio 2021

Zona arancione per sei Regioni, la Campania rischia la zona rossa

zona rossa campania

Zona arancione e zona rossa: le Regioni potrebbero cambiare colore a causa dell’alto numero di contagi. La Campania in bilico, ecco le ultime

Dopo il consueto monitoraggio settimanale del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sei Regioni rischiano di passare dalla zona gialla a quella arancione. È possibile che ci sia anche la zona rossa a causa della preoccupante crescita dei casi. L’indice Rt a livello nazionale non dovrebbe superare il valore di 1, ma ad incidere sulla criticità odierna è anche l’impatto delle nuove varianti che oramai sono diffuse in tutto il Paese. Adottare nuove misure restrittive è, probabilmente, la scelta giusta per evitare la diffusione del virus e un lockdown forzato.

Le Regioni che rischiano di andare in zona rossa

Stando a quanto afferma il sindaco De Magistris, la Campania è in bilico e rischia di andare in zona rossa. La Regione è in zona arancione già dalla scorsa settimana, ma i contagi continuano ad aumentare ogni giorno. Altra Regione che potrebbe passare in fascia rossa è l’Emilia-Romagna. Dovrebbe invece restare in zona arancione la Toscana, escluse le città di Pistoia e Siena che dal 27 febbraio diventeranno rosse.

Le Regioni che potrebbero passare da zona gialla a zona arancione

Molte le Regioni che potrebbero abbandonare la zona gialla. In primis, il passaggio alla zona arancione spetterà al Piemonte. Stando a quanto annunciato dal presidente Alberto Ciro, l’indice Rt è 1,03. A rischio anche la Lombardia, che ieri ha superato quota 4mila contagi in un giorno. Potrebbero diventare zona arancione anche le Marche, dove le positività sono in continuo aumento. Non esclusa la Basilicata.

L’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, ha affermato che non non ci sarà il passaggio in zona arancione per la Puglia, nonostante l’aumento dei casi. Nessun rischio per il Lazio, in quanto l’indice Rt è rimasto sotto l’1. La Regione Liguria, secondo il presidente Giovanni Toti, avendo un indice Rt sotto 1 spera di tornare in zona gialla.

La Sardegna, invece, è la prima Regione ad avvicinarsi all’ipotesi della zona bianca.

Secondo l’ultimo monitoraggio della fondazione Gimbe il Molise è la Regione italiana con il più alto numero di contagi, attualmente i dati sono preoccupanti.

Questo pomeriggio avremmo l’ufficialità dal Ministero della Salute e conosceremo la nuova “colorazione” delle regioni.

Potrebbero seguire aggiornamenti in giornata.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON NAPOLI.ZON, CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.