Zelensky arriva a Roma: incontro con Mattarella al Quirinale
Incontro con Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e Papa Francesco in una Roma blindata
ZELENSKY ARRIVA A ROMA – Ad oltre un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky giunge a Roma per incontrare il capo dello Stato Sergio Mattarella: «È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente», queste sono state le prime parole di Mattarella al tavolo del Quirinale dove si tiene il colloquio tra la delegazione Italiana e quella Ucraina.
Zelensky pubblica un post sul suo canale Twitter prima di atterrare a Roma: «Oggi a Roma. Incontro il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per avvicinarsi alla vittoria dell’Ucraina».
L’arrivo di Zelensky a Roma Ciampino
Ad accoglierlo all’ aeroporto militare di Ciampino, oltre alle ingenti misure di sicurezza il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l’ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo. Il ministro Tajani rilascia una dichiarazione a RaiNews24 subito dopo l’arrivo del presidente ucraino: «Abbiamo ribadito a Zelensky un sostegno totale a 360 gradi, da tutti i punti di vista. Lavoriamo ovviamente anche per la pace, e sosteniamo tutte le iniziative a favore della pace. Però sia chiaro: pace significa pace con giustizia, cioè indipendenza totale dell’Ucraina»
Dopo la visita al Quirinale è atteso a Palazzo Chigi per il faccia a faccia con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel pomeriggio si recherà in Vaticano per incontrare Papa Francesco e poi sarà ospite di Bruno Vespa, protagonista dell’edizione speciale di Porta a Porta.
Matteo Salvini non presente ai colloqui: il vicepremier spiega il perché
Il ministro delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini durante un punto Stampa ad un Gazebo della Lega a Milano spiega la sua assenza ai colloqui che si stanno svolgendo nella giornata di oggi a Roma: «Spero che siano incontri importanti, sono ai massimi livelli: il Santo Padre, il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Leggo qualche ricostruzione surreale in base alla quale io non sarei andato: non è mai stato previsto. Un presidente del Consiglio incontra un presidente del Consiglio». Alla domanda se avrebbe incontrato Zelensky ha risposto: «Ci mancherebbe altro, sono stato alla conferenza per la ricostruzione dieci giorni fa».
Fonte foto: Open
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riapertura al traffico in via del Marzano dopo la frana. Ecco da quando
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO