4 Febbraio 2025

Wifi metro linea 1 Napoli: attivata connessione 5G in 7 stazioni

Wikimedia Commons

Wifi metro linea 1 Napoli

Wifi metro linea 1 Napoli: Da oggi, martedì 4 febbraio 2025, parte l’attivazione della connessione nella rete metropolitana partenopea.

Cittadini e turisti potranno navigare in 4G e in 5G in 7 stazioni della Metro Linea 1, da Toledo a Municipio.

Dopo anni di attesa, finalmente ci siamo: arriva la connessione mobile anche nelle stazioni metro di Napoli! Solo in 7 per il momento, ma è già un grosso risultato, grazie al quale la città compie un passo in più verso la modernizzazione.

Wifi metro linea 1 Napoli: la città diventa sempre più moderna ed europea

L’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Gaetano Manfredi, rivendica con soddisfazione l’attivazione del servizio. L’introduzione della rete mobile nelle stazioni ferroviarie suburbane punta a rendere Napoli più “smart”.

A dare la notizia è stata la vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli, Flavia Sorrentino.

Wifi metro linea 1 Napoli – La consigliera ha scritto in una nota:

“Si tratta di un passo avanti fondamentale per migliorare la qualità della mobilità cittadina e rendere Napoli una città sempre più moderna ed europea. Questo risultato rappresenta anche la concretizzazione di un impegno che avevo formalizzato in un ordine del giorno a mia firma, con cui chiedevo all’amministrazione comunale di garantire un servizio di Wi-Fi gratuito nelle stazioni della metro, come già avviene nelle grandi città europee“.

Prosegue: “La possibilità di restare connessi durante gli spostamenti è oggi una necessità imprescindibile. Significa garantire ai cittadini un servizio essenziale per il lavoro, lo studio e la comunicazione quotidiana. I passeggeri potranno consultare informazioni in tempo reale sul servizio metropolitano, ricevere aggiornamenti sul traffico, utilizzare titoli di viaggio digitali e, più in generale, sfruttare le potenzialità di una connessione stabile e veloce mentre si muovono in città. Un beneficio non solo per i residenti, ma anche per i turisti, che avranno a disposizione uno strumento in più per orientarsi e fruire al meglio del nostro territorio”.

Flavia Sorrentino conclude:

Rendere Napoli più interconnessa significa renderla più accessibile, più efficiente e più accogliente. Continuerò a seguire con attenzione questo percorso, affinché si possa raggiungere al più presto l’obiettivo di una mobilità urbana all’altezza delle esigenze dei cittadini e in linea con gli standard delle grandi capitali europee”.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Concerto “L’affare Vivaldi”: arriva a Napoli con Sardelli e Modo Antiquo