West Nile, ottavo decesso in Campania: morto un 83enne
West Nile Campania, ottavo decesso: questa volta il virus del Nilo occidentale ha colpito un paziente 83enne di Caserta

CAMPANIA – La preoccupazione per la diffusione del West Nile Virus in Italia cresce, con un bilancio che si aggrava ulteriormente. In Campania, purtroppo, è salito a otto il numero dei decessi legati all’infezione. L’ultima vittima è un uomo di 83 anni di Caserta, morto all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano. L’uomo era ricoverato presso il nosocomio casertano da una decina di giorni.
West Nile Virus, muore 83enne di Caserta
L’uomo, 83 anni, era un imprenditore casertano: gestiva un distributore sulla via Appia. Da giorni era ricoverato con febbre e altri sintomi tipici del contagio. Vani sono stati i tentativi dei medici di salvargli la vita: purtroppo per l’anziano non c’è stato nulla da fare.
Al momento sono circa 80 i casi di contagio rilevati in Campania, di questi circa una ventina gravi.
Per contrastare efficacemente la propagazione del West Nile virus, gli esperti indicano la necessità di attivare contemporaneamente diverse misure di prevenzione. Tra queste, un trattamento mirato per eliminare gli esemplari adulti di zanzara, sebbene questo tipo di intervento debba essere circoscritto per evitare di danneggiare anche gli insetti “buoni” dell’ecosistema. A ciò si aggiunge l’importanza cruciale della prevenzione domiciliare che spetta a ciascun cittadino: è fondamentale evitare i ristagni d’acqua in vasi, sottovasi, piscine o altri contenitori nei cortili e giardini, poiché rappresentano l’ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/west-nile-settimo-decesso-in-campania-morto-un-71enne/
Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Gaza, raid contro una tenda di giornalisti di Al Jazeera: cinque morti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Licola, 16enne viene colto da un malore e rischia di annegare