21 Novembre 2019

Weekend a Napoli, la rassegna per tutti i gusti e tutte le età!

Weekend a Napoli

Un format pensato per tutti: dai “clubbers” a chi preferisce fare una cosa tranquilla. Con Weekend a Napoli non ti annoi più la sera!

Scena tipo: sono le due di notte di sabato sera e ti trovi a vagare senza una meta, dopo una serata passata a cercare di capire cosa fare. In quel momento, dopo cicchetti e drink bevuti giusto per allontanare la noia, realizzi la triste verità: forse era meglio restare a casa a vedere una serie tv su Netflix. Weekend a Napoli è la rassegna pensata per tutti coloro che si sono trovati in questa situazione e che non ne possono più di uscire senza sapere cosa fare.

Ogni giovedì pomeriggio, infatti, suggeriremo alcuni fra gli eventi più interessanti che si terranno nel corso del weekend in tutta la Provincia napoletana, cercando di accontentare tutti i gusti e tutte le fasce di età! Siete pronti? Incominciamo!

Venerdì: Tutti al cinema…a Palazzo Fondi!

weekend a napoli

Il primo suggerimento è per tutti gli amanti del cinema e della musica, e della musica nel cinema! Venerdì 22 novembre partirà, infatti, la rassegna cinematografica “Il cinema a Palazzo Fondi”: per quattro serate, all’interno del meraviglioso Palazzo di via Medina 24, i partecipanti avranno la possibilità di viaggiare nel tempo, riscoprendo luoghi, periodi storici e generi musicali di grande fascino.

Si inizia con Sing Street, film del regista irlandese John Carney. L’evento inizia alle ore 19.00, con l’aperitivo, mentre il film inizierà alle ore 21.00. Il biglietto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione su EventBrite. Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento.

Venerdì: Fisica e Musica alla Città della Scienza

Un altro viaggio nel tempo, e nello spazio, con L’Universo in una scatola, l’evento organizzato e condotto dal maestro di fisica delle particelle Antonio Zoccoli e dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un’escursione che partirà dall’origine dell’Universo alla sua forma a quattro dimensioni e che si muoverà sfidando i confini della nostra conoscenza, spingendosi nella coraggiosa riflessione sull’esistenza di altri universi, di vite parallele, di forme di vita aliena.

La musica, il cinema, la letteratura e le arti in generale saranno le altre protagoniste di questa fantastica storia, con il cantautore David Riondino, le improvvisazioni musicali de La banda dell’Uku, l’attrice Elisa Benedetta Marinoni e le sue letture etc.

L’evento, che si terrà nella Città della Scienza, è gratuito ma anche in questo caso è necessario prenotarsi su EventBrite. Qui il link Facebook.

Sabato: A Lettere è già Natale!

Tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale all’interno del castello medioevale di Lettere, comune del Parco dei Monti Lattari. I visitatori avranno la possibilità di girare fra i vari stand di artigiani locali che occuperanno l’intero castello, scoprendo presepi e pastori, ricami a maglia, palline decorate, intarsi in legno, burattini in latta, ceramiche artistiche e tante altre “creazioni” realizzate per lo più a mano e nel rispetto della tradizione del territorio.

Non solo artigianato: la fiera sarà arricchita dalle performances di artisti pensate per grandi e piccini. Infine, sarà possibile assaggiare le Caldarroste, il provolone impiccato e il famoso vino novello di Lettere. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del periodo più bello dell’anno!

L’ingresso ha un costo di 3 euro, ed è gratuito per i bambini da 0 a 10 anni. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Sabato: Musica dal vivo e dj set al Common Ground

weekend a napoli

Avevamo parlato di Nightclubbers, e cosa c’è di meglio del Common Ground per gli amanti della dance all night? Sabato 23 novembre l’Industrial Bistrò di via Scarfoglio 7, che porterà a Napoli nientepopodimenoche i Subsonica per il tour nel club del 2020, ci propone una serata dedicata al Komandante. Dalle ore 21, infatti, i Senza Resa ft. Andrea Innesto Cucchia suoneranno le hits di Vasco Rossi, rockstar italiana per eccellenza. A seguire, il dj set di Raccone e Cerchietto, che infiammeranno la notte con una selezione di musica house, commerciale, elettronica e dance revival.

L’ingresso è gratuito fino alle ore 23.00. Fino alle ore 24.00 il costo è di 15 euro + drink, dopo di 20 euro + drink. La cena è su prenotazione. Clicca qui per l’evento.

Domenica: Lo Street Food invade Sorrento!

Weekend a Napoli non poteva non dedicare una pagina al cibo, una delle vere meraviglie del mondo. Domenica 23 novembre la tradizione culinaria e le nuove tendenze gastronomiche si incontreranno…su un’apetta Piaggio! A Piazza Lauro, dal 22 al 24 novembre, torna il Sorrento Street Food, la fiera dedicata alla cucina “in chiave street”.

Sorrento sarà invasa dalle Apecar della bontà, che proporranno ai partecipanti piatti di ogni tipo: dai panini alle pizze fritte, dalle fritture ai cuzzetielli. Non mancheranno durante il festival momenti di intrattenimento e performances artistiche. L’ingresso è naturalmente gratuito. Qui il link dell’evento.

Domenica: La musica di Mia Martini a Palazzo Venezia

Concludiamo la “prima puntata” di Weekend a Napoli con Ciao Mimì – Canto a Mia Martini, il primo dei quattro concerti teatralizzati organizzati da La chiave di Artemysia e A ‘Mbasciata. Dalle ore 19.00 le attrici-cantanti Diletta Acanfora e Livia Berté, racconteranno la vita di Domenica Bertè, meglio conosciuta come Mia Martini, una delle voci più amate della musica italiana, considerata assieme a Mina la più grande interprete dello Stivale. Peculiare il punto di vista “interno” della narrazione, conferito proprio da Livia Bertè, nipote della cantante scomparsa. Claudia Coco Vietri accompagnerà musicalmente le artiste con il suo pianoforte.

Musica e teatro si uniranno per celebrare la vita della cantante calabrese, che con brani  come Almeno tu nell’Universo e Minuetto ha scritto pagine di enorme importanza della musica italiana e mondiale. Nel prezzo del biglietto, 15 euro, è previsto anche un aperitivo. È necessario prenotarsi per partecipare. Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.