Walter Pedullà, morto a 94 anni il saggista e critico letterario
Era stato anche presidente Rai nel 1992
Walter Pedullà, critico letterario e docente universitario, è venuto a mancare all’età di 94 anni, al termine di una lunga malattia.
Intellettuale socialista e saggista, aveva lavorato anche per anni nell’amministrazione Rai, di cui era stato anche presidente.
Walter Pedullà, intellettuale e presidente Rai nel 1992
Si è spento all’età di 94 anni dopo una lunga malattia, il saggista e critico letterario Walter Pedullà. Nato vicino Reggio Calabria, si era laureato in Lettere all’Università di Messina: lì fu allievo del celebre critico e docente Giacomo De Benedetti.
Pedullà ha insegnato alla Sapienza letteratura italiana moderna e contemporanea e dal 2005 era professore emerito. Ha collaborato in veste di critico con numerose riviste, tra cui l’Avanti e Il Mattino. Con i grandi nomi della letteratura Elio Pagliarani, Luigi Malerba, Giorgio Manganelli e Angelo Guglielmi fondò la Cooperativa Scrittori.
Aveva però lavorato a lungo anche nell’amministrazione Rai: dal 1977 al 1992, anno in cui ne divenne anche presidente. Un grande nome, quindi, della storia culturale e letteraria del nostra paese, che lo ricorda oggi per la lunga e ricchissima carriera.
Potrebbe interessarti anche: Parthenope di Sorrentino vince il Capri Cult Award
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO