Voragini in strada a Napoli: se ne aprono due in un giorno
Voragini in strada a Napoli, se ne aprono due in un giorno: "Napoli città fragile", tra disagi e polemiche ecco che cosa è successo e dove
Nella giornata di oggi, martedì 30 maggio 2023, si sono aperte ben due voragini in strada a Napoli.
La prima, questa mattina, si è aperta in Via Giotto, strada che collega via Ruoppolo a Piazza Medaglie d’Oro nella V Municipalità Arenella-Vomero.
Il cedimento stradale ha fortemente rallentato il traffico causando numerosi disagi. Il fattore scatenante della voragine è ancora ignoto, si attendono gli accertamenti.
Voragini in strada a Napoli – La voragine in Via Giotto è stata segnalata dalla consigliera regionale Maria Muscarà, che ha così commentato:
“La situazione è sempre più grave per le voragini che si creano in città e qui c’è ancora qualcuno che vuole scavare per creare gallerie sotterranee ed infilarci sotto le macchine, quando anche in zone collinari come queste, si aprono voragini importanti e pericolose. La nostra città è fragile e non possiamo continuare a bucare. Questo di via Giotto è solo l’ennesimo esempio.”
Neanche a farlo apposta, poche ore dopo, si è verificato un altro cedimento del manto stradale. Oggi pomeriggio, al numero civico 24 in via Antonio De Curtis, strada parallela a Via Foria, nella zona tra l’Orto Botanico e piazza Carlo III, si è aperta una voragine di due metri di larghezza circa.
Il manto stradale è crollato all’improvviso, portandosi dietro anche i basoli vesuviani che pavimentano la strada. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose per le voragini in strada a Napoli.
Sul posto sono subito intervenuti gli operai Abc, azienda speciale dell’acqua pubblica del Comune di Napoli, che stanno mettendo in sicurezza l’area e provvedendo ai lavori di ripristino. Intanto i tecnici della stessa stanno effettuando i rilievi del caso per capire cosa abbia innescato il cedimento e per valutare se ci siano infiltrazioni nel sottosuolo.
La palazzina al numero civico 24 è stata sgomberata e via Antonio De Curtis è stata transennata e interdetta alla circolazione di veicoli e pedoni.
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, la seconda delle voragini in strada a Napoli si sarebbe formata a causa del crollo di una fogna sottostante, che ha ha coinvolto anche una rete secondaria di alimentazione idrica. Le squadre dell’Abc stanno operando per riparare la fogna e collocarla a 2-3 metri sotto il livello statale.
L’episodio è stato segnalato anche dal deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che sulla sua pagina Facebook ha postato il messaggio di un residente della zona, con annesso video:
“Da anni segnaliamo che la strada in più punti presenta degli affossamenti strani. Sono sul posto vigili urbani, carabinieri, vigili del fuoco e operai dell’arin. Ci auguriamo che questo episodio faccia scattare i dovuti controlli sull’intero tratto di strada, per evitare ulteriori voragini che metterebbero in pericolo le nostre vite. Per questo le ho voluto scrivere, so quanto si batte per queste cose e quanto tiene al nostro territorio. Augurandole buon lavoro, la saluto.”
Ma cosa provoca le voragini in strada a Napoli, ci sono colpe umane? Sembrerebbe che il fenomeno sia di matrice naturale: innanzitutto per la particolare conformazione morfologica della città, che ha un sottosuolo perlopiù poroso e tufaceo e poi per i fenomeni di dissesto idrogeologico. In taluni casi, i cedimenti possono essere causati da infiltrazioni, dovuti a perdite delle condutture, come l’acquedotto o le fognature.
Potrebbe interessarti leggere anche : Piazza Cavour sommersa dai rifiuti: le parole di Borrelli
ARTICOLO PRECEDENTE
Incendio a Ponticelli: deposito in fiamme, paura tra i residenti
ARTICOLO SUCCESSIVO