Voragine Camaldoli, caos circolazione e niente bus
Condizioni critiche ai Camaldoli.
VORAGINE CAMALDOLI, CAOS CIRCOLAZIONE E NIENTE BUS
Il dissesto stradale non va mai in vacanza. È una condizione cronica per tante strade sul territorio napoletano ma è in periferia che la situazione diviene tragica, anche drammatica. Perchè a causa delle precipitazioni torrenziali nei primi giorni delle festività natalizie si è verificato il cedimento di un tratto di strada, già oggetto di avvallamenti in Via Mandracchio ai Camaldoli, già Via Vicinale Piscinelle. Zona che fa capo al quartiere Chiaiano e dunque all’ottava municipalità di Napoli.
L’area è oggetto in più punti di dissesto dell’ordinario manto stradale e i problemi per la cittadinanza sono pesanti. Con ripercussioni sulla viabilità e sulla circolazione delle linee Anm 143, 144 e C44. In particolar modo, sono i residenti della zona di Torre Caracciolo e Via Marano Pianura a non poter usufruire del servizio di trasporto pubblico locale. A causa dell’interruzione delle suddette linee esistono serie difficoltà per raggiungere i posti di lavoro e anche le strutture della Zona Ospedaliera. Un piccolo pezzo di legno truciolato per evitare di far cadere automobili, motorini e pedoni nel tratto di strada crollato. E una segnaletica già caduta in seguito alle forti raffiche di vento.
Voragine Camaldoli, rabbia e indignazione dei residenti
Il problema della viabilità non nasce certamente negli ultimi giorni. È una situazione atavica mai affrontata in maniera seria e razionale dall’amministrazione comunale di Napoli. La denuncia arriva anche da Francesco Ruggiero, Presidente della commissione trasparenza dell’ottava municipalità di Napoli ai microfoni di Canale 21: “Sto portando la nostra segnalazione anche in Procura”. Ruggiero conferma le difficoltà della Polizia Municipale ed evidenzia i tagli dei fondi per la zona collinare: “Anche le strade limitrofe come Via Camillo Guerra presentano numerose zone di criticità“. Nelle scorse settimane nell’area antistante la Parrochia ‘Regina Paradisi’, in Piazzetta ai Guantai si era verificato un altro cedimento stradale e l’intervento tempestivo del Consigliere di Municipalità Salvatore Passaro aveva permesso un ripristino immediato dello stato dei luoghi e del normale servizio di trasporto locale. Che questa volta ha rovinato le feste dei cittadini della zona a confine tra Napoli e Marano.
La redazione di Napoli invita a leggere anche: Calcio Napoli, storico trionfo in Arabia
Sostieni la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in TV: guida ai programmi di sabato 27 dicembre 2025