29 Agosto 2022

Von der Leyen: “Prepariamoci allo stop del gas russo”

La Presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, si è espressa sulle sorti dell'Europa in merito alle fonti di gas ed elettricità

Fonte : "Euroconsulting"

Unione Europea

La Presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, si è espressa sulle sorti dell’Europa in merito alle fonti di gas ed elettricità

Napoli. La Presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, a Bruxelles si è espressa sulla futura sorte dell’Europa in merito alle fonti di energia. Infatti, come è già noto, la guerra tra Russia e Ucraina ha messo in crisi l’intero sistema economico e politico dell’Ue, molti sono i Paesi che si sono dovuti adattare in seguito a questo grandissimo evento storico. Ripercussioni drastiche in termini economici che riguardano soprattutto le fonti energetiche dell’Europa, in particolare il gas proveniente dalla Russia.

Von der Leyen ha annunciato che si sta provvedendo ad un cambiamento radicale in termini di fonti energetiche con una vera e propria riforma strutturale che mira a creare totale indipendenza dalla Russia. Von der Leyen ha spiegato con queste parole quanto sta accadendo:

Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo”, ha ribadito von der Leyen ricordando le misure Ue per liberarsi dal giogo di Mosca. “Stiamo diversificando i nostri fornitori alla velocità della luce: la fornitura di gas da fonti diverse dalla Russia è aumentata di 31 miliardi di metri cubi da gennaio di quest’anno e questo compensa i tagli russi. Stiamo anche riducendo in modo sostanziale il nostro fabbisogno di gas importato e per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15%”.

Poi ha aggiunto: “In definitiva il modo migliore per sbarazzarsi dei combustibili fossili russi è accelerare la nostra transizione verso fonti energetiche verdi. Ogni chilowattora di elettricità che l’Europa genera da energia solare, eolica, idroelettrica, da biomasse dal geotermico o dall’idrogeno verde ci rende meno dipendenti dal gas russo. Oggi il prezzo dell’energia solare ed eolica è più conveniente dei combustibili fossili inquinanti. Ecco perché, con la nostra iniziativa RePowerEU, investiremo fino a 300 miliardi di euro per accelerare la svolta verde”, ha ricordato.

Per Ursula Von der Leyen è importante neutralizzare la capacità di ricatto della Russia e rafforzare le capacità di azione. Inoltre ha spiegato in cosa saranno investiti i 300miliardi di euro per la ripresa economica:

È urgente creare l’infrastruttura materiale della futura economia mondiale. Un’economia che sia davvero sostenibile per il nostro pianeta e che offra prosperità al maggior numero di persone. Perché gli investimenti e le infrastrutture contribuiscono a plasmare le regole del nostro mondo. Ecco perché abbiamo proposto Global Gateway, che 300 miliardi di euro di investimenti. Questo è il nostro approccio ai grandi progetti infrastrutturali: basato sul valore, trasparente e aperto al settore privato. Infrastrutture che apportano benefici duraturi alle comunità locali”, ha concluso.

Leggi anche il seguente articolo: Lettera a Putin: lo studente napoletano si rivolge al presidente russo

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUI LA PAGINA FACEBOOK NAPOLIZON