21 Agosto 2025

Vomero: crolla un ramo di un albero monumentale in Piazza degli Artisti

Un ramo di un albero monumentale è crollato in Piazza degli Artisti, nel Vomero. L'incidente riapre il dibattito sulla gestione del verde in città.

Allarme sicurezza nel Vomero: un ramo di un albero storico crolla in Piazza degli Artisti. Le polemiche e le possibili conseguenze dell'incidente.

Vomero – Un grosso ramo della Phytolacca dioica in Piazza degli Artisti, nel quartiere Vomero, è crollato questa mattina, scatenando nuove polemiche sulla sicurezza e la gestione del verde in città. L’incidente ha riaperto il dibattito sulla cura di quest’albero, considerato un esemplare monumentale e tutelato a livello regionale.

Vomero, un albero storico a rischio

La Phytolacca, alta oltre 10 metri con una chioma di 20, è l’unica grande pianta rimasta nella piazza, un tempo ricca di palme distrutte dal punteruolo rosso. L’attivista Ruben D’Agostino ha sottolineato sui social che, nonostante la specie sia “autopotante”, il crollo dimostra come le misure adottate finora non siano state sufficienti a contenere la sua crescita imponente.

Negli ultimi anni, per proteggere l’albero, l’aiuola è stata ampliata e il traffico intorno alla piazza è stato parzialmente modificato.

Sul posto sono prontamente intervenute le squadre del Comune di Napoli per mettere in sicurezza la zona come annunciato dalla Presidente della Municipalità Clementina Cozzolino.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione di Napoli ZON: Vomero, principio d’incendio in un negozio: evacuato il punto vendita

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON in ogni momento della giornata: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social.