Volontari del Servizio Civile incontrano le Istituzioni



volontari

I ragazzi volontari di Napoli e Provincia facenti parte del Servizio Civile Nazionale incontrano ieri a Roma il Presidente del Consiglio

Roma, si è tenuto all’Auditorium Parco della Musica, durante il primo pomeriggio di ieri, l’incontro tra i ragazzi volontari appartenenti al Servizio Civile Nazionale. Anche i volontari di Napoli e Provincia hanno partecipato all’evento.

L’incontro si è aperto con l’intervento del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti che, dopo una breve introduzione sulla nascita del Servizio Civile Nazionale, ha incentrato poi il suo discorso sull’evoluzione che questo ha avuto nel tempo e sulla continua crescita del numero dei volontari che, nel 2017, sono arrivati a più di 50000, numero destinato a crescere ancora nel 2018.

A presentare l’incontro la conduttrice e attrice comica Geppi Cucciari che, tra gli altri, ha invitato sul palco alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale, e ciascuno di questi ha raccontato la propria esperienza di volontariato, in alcuni casi svolta anche all’estero.

E proprio per la possibilità che viene data ai volontari di poter prestare il loro servizio anche all’estero che si parla già di Servizio Civile Universale.

A chiudere poi l’incontro è stato l’intervento del Presidente del ConsiglioPaolo Gentiloni, che ha posto l’accento sull’importanza del ruolo svolto dai volontari nei vari campi di cui si occupa il Servizio Civile Nazionale.

Ha anche posto poi l’attenzione sull’andamento della crescita del numero dei volontari nel corso degli anni e dai grafici illustrati è emerso un dato significativo: il numero dei volontari appartenenti al Servizio Civile Nazionale cresce al crescere del PIL nazionale e viceversa.

Chiaramente in periodi di profonda crisi economica è difficile per le istituzioni finanziare adeguatamente i progetti di cui si occupa il Servizio Civile Nazionale che ha per questo subito, in alcuni periodi, un’inflessione negativa.

Negli ultimi anni si è ragistrata, tuttavia, una forte ripresa della crescita di volontari destinata ad aumentare nel futuro.

Leggi anche