15 Luglio 2024

Volla, sequestrata officina meccatronica abusiva

Officina sequestrata a Volla per mancanza di valide autorizzazioni. Intervento della Polizia Locale per tutelare il territorio

officina sequestrata Volla

Officina sequestrata a Volla – A seguito controlli predisposti dalla Polizia Locale del Comune di Volla, una officina meccatronica è stata posta sotto sequestro per assenza dell’autorizzazione unica ambientale (AUA).

Si tratta di uno solo dei numerosi interventi che la Polizia ha realizzato e che continueranno per tutti i mesi estivi, per prevenire i reati ambientali.

Officina sequestrata a Volla per mancanza di AUA

Il Comandante della Polizia Locale Ten. Col. Giuseppe dott. Formisano ha predisposto dei controlli per la prevenzione dei reati ambientali nell’ambito del progetto “Terra dei Fuochi”. Il progetto, finanziato con fondi Ministeriali, è realizzato a per prevenire lo smaltimento di rifiuti speciali e/o pericolosi.

Stavolta, l’intervento si è svolto nella zona periferica del Comune di Volla. Gli agenti hanno accertato che un’autofficina meccatronica svolgeva la propria attività in modo abusivo. Infatti, le riparazioni di macchine ed automezzi di vario tipo, elettrauto e rivendita di ricambi per veicoli avveniva senza la prescritta autorizzazione unica ambientale (AUA).

L’importanza dell’AUA

L’AUA verifica essenzialmente la compatibilità ambientale delle attività produttive suscettibili di avere un impatto negativo sull’ambiente. Per questo motivo l’assenza della suddetta certificazione ha imposto che l’officina fosse sequestrata a Volla.

La mancanza dell’AUA ha portato alla comunicazione di notizia di reato alla Procura competente presso il Tribunale di Nola nei confronti del titolare nonché il sequestro dell’attività al fine di evitare che il reato potesse essere portato ad ulteriori conseguenze.  

I controlli per prevenire e reprimere i reati ambientali sul territorio continueranno non solo nei prossimi giorni ma per tutti i mesi estivi.

Ti potrebbe interessare anche “Rapina a mano armata in pieno giorno a Monte Sant’Angelo”