“Volevo Nascondermi”, esce oggi il film premiato alla Berlinale
“Volevo Nascondermi” è il titolo del film di Giorgio Diritti in uscita oggi, premiato al Festival internazionale del cinema di Berlino
Il cinema italiano torna a vincere in Europa. Stavolta il premiato è Elio Germano, attore romano, per la sua interpretazione di Antonio Ligabue, pittore e protagonista del film di Giorgio Diritti “Volevo Nascondermi“.
Chi era Antonio Ligabue?
Il film racconta della storia del pittore e scultore naïf del XX secolo Antonio Ligabue. La vita del pittore, difficile già dall’infanzia a causa di forti problemi di salute e per la sua condizione di figlio adottivo di una famiglia svizzera, è segnata da da momenti di vagabondaggio ed estrema solitudine. Il protagonista di “Volevo Nascondermi” trova l’unico appiglio nella pittura che inizia a praticare presso le rive del Po e che riesce in qualche modo a mitigare la sua ansia. Venne ricoverato più volte in diversi manicomi per atti autolesionistici e a causa dei suoi stati maniaco-depressivi. Il periodo di ribalta è quello degli anni 50 quando i critici iniziano ad interessarsi alle sue opere. Muore nel 1965.
“Volevo Nascondermi”
L’attore Elio Germano aveva già interpretato grandi del passato, nel 2014 aveva prestato il suo volto a Giacomo Leopardi nel film “Il giovane Favoloso”. È questa volta il turno di un altro artista italiano di cui questo film coglie soprattutto il rapporto con la natura e la necessità di essere compresi e accettati in un mondo che sembra essere estraneo. La pellicola è ambientata in Emilia Romagna, regione natia del regista, che diventa co-protagonista dello stesso film. Le vicende dell’artista, per il regista Diritti, contengono elementi di contemporaneità quale l’essere un immigrato in terra straniera che sente il bisogno di trovare il proprio spazio.
Dove vederlo a Napoli
Il film è in uscita oggi (posticipata a causa dell’emergenza Covid-19) ed è disponibile presso il Multicinema Modernissimo, il Multisala Corallo, Happy MaxiCinema Afragola, Big Maxicinema e Teatro Cinema Ariston Gaeta.
Seguici su Facebook per altre notizie!
ARTICOLO PRECEDENTE
Accadde oggi: due anni senza Davide Astori. Il ricordo del gigante buono
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento