27 Agosto 2016

Seicento volantini sugli autobus napoletani: “Attenzione ai borseggiatori”

borseggiatori

Napoli contro i borseggiatori: oltre seicento volantini affissi sugli autobus cittadini mettono in guardia i passeggeri contro il pericolo di furti.

[ads1]

L’azienda di trasporti napoletana, Anm, ha lanciato un’iniziativa che ha dell’incredibile, facendo stampare 600 volantini, poi distribuiti e affissi degli autobus più affollati della città, che avvisano i passeggeri della possibile presenza di borseggiatori a bordo.

I cartelli anti borseggiatori contengono l’immagine di due passeggeri vicini in un autobus, mentre uno mette le mani nella tasca dell’altro e reca la scritta, in italiano e in inglese, “Attenzione – Beware”per segnalare a cittadini e turisti il pericolo di furti.
Gli autisti aderenti al sindacato Usb, inoltre, viaggeranno con un cartello con su scritto Danger pickpockets at work. Pericolo borseggiatori al lavoro. Fate attenzione, i conducenti vi augurano una buona permanenza nella città della cultura, della musica e della solidarietà”.

L’iniziativa lanciata da Anm ha fatto molto discutere. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha criticato l’iniziativa, sottolineando come, in questi casi, possa essere più utile una stretta collaborazione con le forze dell’ordine.
Adolfo Vallini, del sindacato Usb, ha spiegato invece le ragioni del gesto: “Siamo stanchi di vedere questi brutti figuri all’opera sui nostri mezzi” e aggiunge: “Sono sempre gli stessi, circa una quarantina e mettono a segno i loro colpi sempre sulle linee più frequentate dai turisti”.

Alberto Ramaglia, amministratore unico di Anm, rassicura sul fatto che, contestualmente all’affisione dei manifesti anti borseggiatori, siano state allertate anche le forze dell’ordine: “Della sicurezza non possiamo farcene carico noi”, ha affermato, “non abbiamo gli strumenti. Ringrazio gli autisti che ogni giorno si prodigano per difendere passeggeri e turisti. Ma non possono certo provvedere loro. Abbiamo bisogno di aiuto, la nostra collaborazione con le forze dell’ordine è totale, resto fiducioso in una proficua attività”.

La protesta posta in essere dall’Anm e dal sindacato è una dura reazione ad un agosto di fuoco per i trasporti napoletani: oltre 250 borseggi tentati e riusciti a settimana.

[ads2]