“Vivere il Centro Storico” il 27 giugno a Napoli



Vivere il centro storico

Napoli è una delle città più antiche d’Italia e per scoprire la sua storia, le sue opere architettoniche e i tanti suoi reperti archeologici, il team Instaura, in collaborazione con gli esponenti dell’associazione culturale “Archeologia a Napoli”, darà vita all’evento VIVERE IL CENTRO STORICO NAPOLI, che si svolgerà Sabato 27 Giugno 2015

VIVERE IL CENTRO STORICO fa parte del più ampio progetto Instaura Tour, una serie di visite guidate che, in diverse tappe, porterà alla scoperta dei centri storici più belli del nostro territorio.

Napoli è la prima città scelta dal team Instaura per questo progetto.

La visita del 27 Giugno partirà da Piazza Calenda alle ore 10:00 innanzi alle antiche mura greche per poi proseguire, volta per volta, per il centro antico, con il fine di far conoscere al visitatore tutte le fasi storiche con l’analisi delle varie stratificazioni architettoniche.

250px-ScaviBelliniNaples
Mura Greche

Infatti l’Associazione Culturale “Archeologia a Napoli” ha messo a disposizione per il Progetto Instaura  le guide turistiche abilitate dalla Regione Campania, per raccontare al meglio la città di Napoli e la sua storia a partire dall’età antica sino all’epoca del Barocco, passando per il Rinascimento, e spiegando quali edifici sono ancora oggi visibili o quali hanno subito modifiche nel corso del tempo. Molti infatti sono quelli che, in epoche passate, furono abbattuti per cedere posto alle attuali strade e piazze.

Si visiterà il Quartiere Forcella, a ridosso dell’attuale Corso Umberto I, una via realizzata per il Risanamento negli anni post- colera del 1884, la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, i vicoli che tagliano il Corso, le fontane monumentali, le Mura Greche, il Complesso dell’Annunziata, il Monastero leggendario di Sant’Arcangelo a Bajano, la grandiosa insula agostiniana di Sant’Agostino alla Zecca e il monumentale chiostro che, con la Sala Capitolare di epoca angioina, si trova in Corso Umberto I.

Il tutto per una visita guidata che avrà una durata massima di due ore e mezza.

800px-Chiesa_di_Sant_Agostino_alla_Zecca
Chiesa di Sant’Agostino alla Zecca

Per partecipare occorrerà prenotarsi inviando una mail specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. La quota di partecipazione è di 10 €, contributo che rappresenta un sostegno per tutti i progetti finalizzati alla conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Per partecipare all’Instaura Tour “VIVERE IL CENTRO STORICO” a Napoli ecco tutte le info :

Quando : Sabato 27 Giugno 2015

Dove: Alle ore 10:00 in Piazza Vincenzo Calenda

La quota di partecipazione è di 10 €

Per partecipare occorrerà una PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando un mail a redazione@instaura.it  oppure telefonando al numero cell. 393 18 22 771, dove risponderà un operatore del team Instaura.

Clicca link Instaura

Visita la pagina Facebook

Leggi anche