Visita all’osservatorio astronomico di Capodimonte. Ecco quando



osservatorio astronomico
osservatorio astronomico di Capodimonte

Per tutti gli appassionati di astri ecco un evento da non perdere, quello della visita notturna all’osservatorio astronomico di Capodimonte.

Venerdì 10 giugno sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico di Capodimonte con un a visita guidata al Planetario e la successiva visita al Padiglione del cerchio meridiano di Repsold. Inoltre se le condizioni meteo lo permetteranno la serata si concluderà con delle interessanti osservazioni astromiche.

L’ingresso alla struttura è consentito dalle 19:30 alle 20:30. Il costo della visita è di 5 euro a persona, 3 euro per i bambini fino ai 10 anni. È possibile partecipare esclusivamente prenotando tramite mail all’indirizzo eventi@oacn.inaf.it indicando i nominativi dei partecipanti e attendendo la conferma di disponibilità poichè i posti sono limitati.

Ecco il Programma della serata:

Visita al Planetario: strumento che simula i movimenti della sfera celeste ed i fenomeni che la interessano a tutte le latitudini che consente di realizzare un viaggio virtuale tra stelle costellazioni, galassie e nebulose offendo un’esperienza unica e suggestiva;

Visita al Padiglione del cerchio meridiano di Repsold: padiglione costituito da una cupola d’acciaio fatta costruire negli anni 30 del 900, che ospita uno strumento affascinante realizzato nel 1870 che permetteva di misurare l’esatta posizione di una stella;

Osservazioni astronomiche (condizioni meteo permettendo) in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

 

Leggi anche