26 Settembre 2024

Virus nipah India: di che malattia si tratta

Il governo locale ha deciso di chiudere alcune scuole e università, raccomandando anche l'utilizzo delle mascherine

PEXELS

VIRUS NIPAH INDIA

VIRUS NIPAH INDIA- L’infezione Nipah è un virus che si origina dai pipistrelli e può essere trasmessa all’uomo tramite animali infetti come pipistrelli o maiali, oppure attraverso alimenti contaminati da animali infetti.

Il virus Nipah ha riscontrato una preoccupante proliferazione soprattutto in India. In virtù delle proporzioni assunte dal contagio, il governo ha deciso di chiudere alcune scuole ed università. A guidare in questa direzione la morte di uno studente 24enne, che ha fatto seguito alla morte di un 14enne, che a giugno aveva contratto l’infezione. 200 persone sono in quarantena e nei luoghi particolarmente affollati, come quelli scolastici le autorità hanno prescritto l’ausilio delle mascherine.

Virus Nipah India: incubazione e sintomi

Il periodo di incubazione oscilla tra i 4 e i 14 giorni. Il virus può evolversi in infezioni respiratorie acute nonche encefaliti. Sebbene farmaci antivirali siano in fase di sviluppo, vaccini o terapie efficaci per la prevenzione o il trattamento dell’infezione non sono ancora stati messi a punto.

Tra i sintomi più osservati:  febbre, mal di testa, dolori muscolari, vomito e gola infiammata. In casi più gravi si possono sperimentare vertigini, sonnolenza, stato di coscienza alterata, encefalite acuta, polmonite atipica, gravi problemi respiratori e convulsioni.

Ci sarà una nuova pandemia?

Essendo al momento sprovvisti di terapie efficaci a contrastare l’infezione, è fondamentale che il governo adotti tutte le precauzioni del caso e raccomandi la massima prudenza. Importante l’isolamento di tutti i casi giudicati sospetti.

Di fronte ad emergenze di tale portata, la prima preoccupazione mostrata da tutti è quella relativa ad un’eventuale pandemia. A parlarne, la dottoressa Rebecca Dutch, direttrice del Dipartimento di biochimica molecolare e cellulare dell’Università del Kentucky. ”Il NiV “è uno dei virus che potrebbe essere la causa di una nuova pandemia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Torre del Greco, studente del Pantaleo muore dopo tragica caduta