Virus Inglese: Dobbiamo stare tranquilli, ecco perché
Virus inglese – Scoperto nel Regno Unito una variante del covid-19. Molti dati confusi ma nessuno certo e pubblicato. L’informazione errata è il vero virus da combattere?
Scoppia il caos in queste ore di una mutazione del virus covid-19 che sarebbe più pericoloso perché più aggressivo e contagioso.
Il virus sarebbe stato scoperto nel sud-est dell’isola britannica e in questi giorni alcuni team di scienziati sta studiando proprio come potrebbe.
Partiamo subito col dire che al momento non c’è alcuna ufficialità del caso.
Le notizie che stiamo apprendendo in queste ore sono molto confuse e soprattutto figlie di un’informazione altrettanto confusa.
Come spiegato anche dal consorzio per la genomica di COVID-19 inglese (https://www.cogconsortium.uk/):
“…al momento non ci sono prove che questa variante (o qualsiasi altra studiata fino ad oggi) abbia un impatto sulla gravità della malattia o che renderà i vaccini meno efficaci, sebbene entrambe le domande richiedano ulteriori studi eseguiti a ritmo”.
Le mutazioni sorgono naturalmente nel genoma della SARS-CoV-2 quando il virus si replica e circola nella popolazione umana.
Questi si accumulano a una velocità di circa una o due mutazioni al mese nella filogenesi globale.
Come risultato di questo processo in corso, molte migliaia di mutazioni sono già emerse nel genoma della SARS-CoV-2 da quando il virus è emerso nel 2019.
Man mano che le mutazioni continuano a manifestarsi, si osservano sempre più nuove combinazioni.
La stragrande maggioranza delle mutazioni osservate in SARS-CoV-2 non ha alcun effetto apparente sul virus e solo una piccola minoranza è probabile che sia importante e modifichi il virus in modo apprezzabile (ad esempio, un cambiamento nella capacità di infettare persone;
- causare malattie di diversa gravità; o diventare insensibili agli effetti della risposta immunitaria umana, inclusa la risposta generata da un vaccino).
È difficile prevedere se una determinata mutazione sia importante quando emerge per la prima volta, in un contesto di continua comparsa di nuove mutazioni.
La comprensione del loro significato può essere possibile sulla base di un lavoro sperimentale che mostra un legame tra la mutazione e un sottile cambiamento nella biologia del virus.
Le Parole del Professore Bucci
A spiegare ancora meglio ciò che è accaduto e sta ancora accandendo in queste ore è il Professore Enrico Bucci, scienziato e Adjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia, dalla sua pagina facebook:
Lascia un commento