7 Gennaio 2025

Virus Hmpv: sintomi, trasmissione e boom di contagi in Cina

Cos'è il virus HMPV e come si manifesta?

influenze repertorio

Virus Hmpv Influenza dicembre 2024 influenza 2024

Virus Hmpv – Il metapneumovirus umano (HMPV) è un agente patogeno respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae. Inoltre, è responsabile di infezioni respiratorie acute.

Scoperto per la prima volta nel 2001, il virus è oggi riconosciuto come una delle principali cause di malattie respiratorie: in particolare tra bambini, anziani e persone con un sistema immunitario compromesso

Virus Hmpv: tutto quello che c’è da sapere

I sintomi includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante, simili a quelli dell’influenza o del raffreddore. Nei casi più gravi, l’infezione può evolvere in bronchite o polmonite.

Come avviene la trasmissione?

Il virus HMPV si trasmette principalmente attraverso le goccioline respiratorie, ma può diffondersi anche tramite il contatto con superfici contaminate. Questa modalità di trasmissione lo rende altamente contagioso, soprattutto in ambienti chiusi come scuole e ospedali.

Per prevenire l’infezione, è fondamentale mantenere una corretta igiene delle mani e disinfettare le superfici.

L’importanza della ricerca scientifica

Recenti studi, come quelli pubblicati su ‘The Lancet Infectious Diseases’, evidenziano una crescente incidenza dei casi di HMPV a livello globale. Secondo il professor Francesco Branda dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, insieme all’epidemiologo Massimo Ciccozzi, la condivisione dei dati epidemiologici è cruciale per affrontare efficacemente le epidemie.

I dati raccolti dall’Istituto Superiore di sanità indicano un aumento dei casi soprattutto durante le stagioni influenzali.

Come gestire quindi l’infezione?

Attualmente non esiste un trattamento antivirale specifico per l’HMPV. Il trattamento si basa sul controllo dei sintomi, con particolare attenzione ai pazienti più vulnerabili. Riflettendo sulle esperienze della pandemia da Covid-19, è chiaro quanto sia fondamentale migliorare la trasparenza dei dati e promuovere la cooperazione internazionale per affrontare future minacce alla salute globale.

Ti potrebbe interessare anche: Influenza Aviaria H5N1: l’allarme di Ilaria Capua e Influenza 2025: il picco atteso nei prossimi giorni

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON e non perdere nessuna NEWS, segui anche la nostra pagina Facebook.