30 Maggio 2021

Virus H5N8, c’è già un’epidemia in corso. Lanciato l’allarme

FOTO BLOG SICILIA

Virus H5N8

Non solo il coronavirus, dalla Cina lanciato l’allarme per il virus H5N8. L’influenza aviaria si sta propagando tra gli uomini

VIRUS H5N8 – Con l’avvento dei vaccini si sta cercando di ‘sconfiggere’ la pandemia da coronavirus. Il covid-19 ha segnato le nostre viste, ormai, da circa due anni. Gli esperti si sono pronunciati diverse volte sugli effetti che una pandemia, e lo stiamo vedendo, hanno sulla popolazione.

Negli ultimi mesi però si è iniziato a parlare di possibili epidemie future e, in molti, stanno mettendo in guardia da altri virus. In ordine di tempo, l’ultimo che potrebbe rappresentare una serie minaccia per la popolazione mondiale è un virus aviario denominato H5N8.

L’allarme, come nel caso del covid, viene dalla Cina: due ricercatori hanno messo in evidenza il parallelismo con il virus dell’aviaria, di cui – spiegano, ci sono:“focolai in tutto il mondo sia nel pollame d’allevamento che negli uccelli selvatici, con massiccia mortalità”.

Lo scorso dicembre sono stati, inoltre, segnalati i primi casi di infezione nell’uomo, quindi i due ricercato cinesi, Shi e Gao, vorrebbe attuare una maggiore sorveglianza con misure di controllo più rigide nei confronti di tali infezioni, con lo scopo di evitare ricadute.

L’epidemia da H5N8, come scritto da Repubblica, sia per uccelli selvatici che per pollame, si è diffusa in 46 paesi europei, asiatici e africani. L’impennata di casi di positività al virus in questi paesi c’è stata tra l’autunno e l’inverno del 2020. Mentre nel periodo estivo, ad agosto 2020, forti focolai sono comparsi anche in Russia, dove sono state già colpiti 7 persone, tutti allevatori.

FONTE: ILMETEO.IT

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Procida Covid free: sull’isola nessun contagiato

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.