Violenza di genere, 6500 procedimenti al Tribunale di Napoli
Violenza di genere, 6500 procedimenti al Tribunale di Napoli. Dati allarmanti sui maltrattamenti.
VIOLENZA DI GENERE, 6500 PROCEDIMENTI AL TRIBUNALE DI NAPOLI
La Corte d’Appello di Napoli e della Procura Generale della Repubblica ha organizzato negli scorsi giorni a Castel Capuano il convegno “Scenari giuridici e sociali delle violenze di genere”. Sono ben 6500 procedimenti al Tribunale di Napoli in tema di violenza di genere. Il dato è emerso nel corso del meeting, a cui hanno partecipato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Al Tribunale di Napoli, sono stati definiti 2.844 procedimenti in primo grado e 1004 in appello. Il dato emerge nel periodo dal primo gennaio 2023 al 30 settembre 2024.
Violenza di genere, il monito della presidente Covelli
“La violenza di genere è un fatto estremamente grave” afferma la presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli che sottolinea: “È un fenomeno in grande diffusione. Da tenere in considerazione gli aspetti criminali e sociali”.
La Covelli ringrazia la vicinanza di Nordio al Tribunale di Napoli ed evidenzia: “Il Distretto risponde in modo tempestivo. Ci distinguiamo certamente per una grande sinergia con magistrati e procure”.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Ragazza investita, Morena torna a casa dopo cinque mesi
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanremo Giovani: 11 ex allievi di Amici pronti a conquistare il palco
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sciopero SiCobas: bloccati i varchi nei porti di Salerno e Napoli