22 Agosto 2022

“Villaggio Street Food Orientale”, settembre a Napoli

Quando tutti gli altri sensi falliscono, c’è sempre il gusto e un buon menù che possono renderti felice. (Fabrizio Caramagna)

food

Villaggio Street Food Orientale – Una grande novità ci aspetta nell’edizione 2022 del Festival dell’Oriente che si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre e sabato 17 e domenica 18 settembre, presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. Per la prima volta, all’interno di un padiglione creato ad hoc, una vera e propria “via del gusto” sarà proposta ai fan, ai visitatori ed ai turisti appassionati di cucina orientale ed estera.

Sarà allestito un “Villaggio Street Food Orientale” per poter degustare e scoprire le svariate leccornie d’oriente: ramen cinese, sushi giapponese, pho vietnamita, poké hawaiano, piatti cambogiani…Insomma una gran quantità di profumi e sapori avvolgeranno gli avventori durante la passeggiata nel “Villaggio Street Food”. Si potranno, così, conoscere la cultura, le usanze, la storia, le colture di Paesi così differenti tra loro e così lontani da noi, attraverso le più note prelibatezze culinarie.

Un’esperienza del gusto che attirerà pubblico appassionato e curiosi in cerca di novità. Gli chef ed i cuochi, originari dei Paesi menzionati, proporranno tutte le ricette tipiche che le popolazioni orientali partecipanti usano mettere a tavola nel quotidiano. Un viaggio a tutto tondo anche questa volta ma con un’esperienza in più.  

L’attenzione verso le culture orientali è molto alta negli ultimi anni.

La CNN ha stilato la classifica delle migliori città asiatiche per lo street food, ecco la TOP 5 in ordine alfabetico:
1. Bangkok (Thailandia)
2. Fukuoka (Giappone)
3. Hanoi (Vietnam)
4. Penang (Malesia)
5. Xi’an (Cina)

Inoltre svariate trasmissioni tv sul genere sono state create:  dalla docu-serie, su Netflix, ” Street Food Asia “ ” Samurai Gourmet “ e ” The Mind of Chef “, alla fantastica serie televisiva di Anthony Bourdain su Sky Tv, alle serie animate “ anime ”, come “ Chūka ichiban ” oppure “ Isekai Shokudō ”

E’ noto di come sia possibile in queste città asiatiche consumare lauti pasti senza dover entrare in un ristorante. Le pietanze ed i prodotti da consumare per strada sono specialità locali o regionali che mantengono la propria origine identitaria e la propria connotazione etnica. Peculiarità tutte differenti tra loro che hanno un comune denominatore: esprimere le proprie tradizioni. Stare a tavola con modalità e regole orientali, nella maggioranza dei casi, è completamente differente da quella occidentale, dove ognuno ordina individualmente il proprio piatto da consumare. In Oriente durante il pranzo e la cena, per tradizione, tutti i piatti vengono messi sul tavolo e condivisi dal gruppo di commensali, in modo da poter creare un ambiente accogliente e socievole e per poter permettere ad ognuno di assaggiare tutto ciò che viene offerto.  

Difatti lo scopo di sedersi a mangiare ad una delle migliaia di bancarelle, presenti nelle città e nei piccoli borghi d’Oriente, non è solo per assaggiare le vere prelibatezze locali, ma per stare insieme e per scambiare momenti di socialità, chiacchierare e scambiarsi notizie su fatti di vita quotidiana, avvolti da colori, profumi e sapori.  Una vera e propria esperienza sensoriale. 

Per i golosi ed i curiosi più esigenti il Festival dell’Oriente proporrà, invece, i ristoranti tipici orientali: proposte gastronomiche tradizionali e moderne di cucina giapponese, cinese, tibetana, indiana, thai, vietnamita, vegetariana…

FESTIVAL DELL’ORIENTE

10 E 11 SETTEMBRE – 17 E 18 SETTEMBRE

MOSTRA d’OLTREMARE – NAPOLI

CONTATTI PER VISITATORI

T: 339 4117737

T: 349 7585327

[email protected]

Potrebbe piacerti anche: Procida Capitale della Cultura: mostre, incontri, musica ed arte