Villa Rosebery apertura straordinaria: visite guidate e prenotazioni
Villa Rosebery apertura straordinaria ai visitatori per la storica residenza napoletana del Presidente della Repubblica italiana.
Villa Rosebery apertura straordinaria- riapre al pubblico la storica residenza napoletana del Presidente della Repubblica a partire dal prossimo fine settimana del 20 e 21 Maggio: altre apertura sono previste per i fine settimana del 10 e 11 giugno e del 24 e 25 di giugno.
Villa Rosebery apertura straordinaria, come prenotare la visita:
Per accedere alla residenza napoletana del Presidente della Repubblica nelle date indicate per l’apertura straordinaria sarà necessario prenotarsi sull’apposito sito della Presidenza della Repubblica (clicca qui).
Villa Rosebery, la storia:
Villa Rosebery, sulla collina di Posillipo a Napoli, luogo di pace e tranquillità, come indica lo stesso termine greco Pausylipon che si può tradurre “che libera dagli affanni”.
Risalente all’inizio dell’800, Villa Rosebery ha avuto numerosi proprietari tra i quali Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II. Nel 1897 fu acquisita dallo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery. Ceduta successivamente allo Stato italiano, la proprietà fu messa a disposizione dei principi di Piemonte. Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d’Egitto partendo dal porticciolo della Villa.
Dal 1957 Villa Rosebery entra a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.
Il dispositivo di traffico istituito dal Comune di Napoli:
In occasione dell’apertura straordinaria al pubblico della residenza presidenziale “Villa Rosebery”, da sabato 20 maggio 2023 a domenica 21 maggio 2023, è stato istutuito un dispositivo di traffico temporaneo in via Ferdinando Russo.
In particolare sarà istutuito dalle ore 00.01 di sabato 20 maggio 2023 e fino a cessate esigenze di domenica 21 maggio 2023, il divieto di fermata e di sosta con rimozione forzata in via Ferdinando Russo, su entrambi i lati della strada.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Musei gratis Napoli 25 aprile: in città e in provincia
ARTICOLO PRECEDENTE
Ergastolo al killer di Antonio Bottone, il giovane ucciso per errore a Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ritiro Napoli in Trentino: azzurri a Dimaro dal 14 al 25 luglio, il programma