26 Febbraio 2021

Victor Hugo, il padre del Romanticismo – Movie Night

Movie Night

Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! Episodio di oggi dedicato a uno degli scrittori più celebri dell’800: Victor Hugo

Victor Hugo nasce il 26 febbraio 1802 ed è considerato il padre del Romanticismo. Le opere divenute celebri sono numerose; gli adattamenti cinematografici più di un centinaio. Tra i più acclamati sicuramente Notre-Dame de Paris ma, al primo posto, troviamo Les Misérables. Per l’episodio di oggi Movie Night ha scelto proprio il musical del 2012, diretto da Tom Hooper.

Trama

Les Misérables si apre nel 1815 nella prigione di Tolone, in Francia, dove il prigioniero 24601, Jean Valjean, viene finalmente rilasciato dopo 19 anni di prigionia dalla guardia carceraria Javert. Quest’ultimo, però, gli consegna un foglio che attesta la pericolosità di Valjean, per renderlo emarginato ed escluso dalla società. Ma Jean, dopo aver tentato di derubare l’argenteria di un vescovo che invece copre le sue intenzioni, decide di diventare un uomo migliore. Cambia nome e diventa il Signor Madeleine, sindaco e proprietario di una fabbrica a Montreuil-sur-Mer. Qui, una delle operaie, Fantine, viene licenziata perché madre di una bambina (Cosette) senza essere sposata e, per poter continuare a inviare soldi ai perfidi locandieri Thénardier che ospitano sua figlia, vende i suoi capelli, i suoi denti e infine si prostituisce. Fantine comincia ad ammalarsi ma Jean Valjean le promette di prendersi cura di sua figlia Cosette, lasciando che Fantine possa riposare in eterno. Cosa succederà?

Les Misérables è un musical che riesce a ricostruire perfettamente l’atmosfera creata da Victor Hugo. Un film struggente e crudo che si è aggiudicato tre statuette, tra cui Miglior attrice non protagonista ad Anne Hathaway.

Victor Hugo

Cast

Hugh Jackman: Jean Valjean
Russell Crowe: Javert
Anne Hathaway: Fantine
Amanda Seyfried: Cosette
Samantha Barks : Éponine
Eddie Redmayne: Marius Pontmercy
Helena Bonham Carter: Madame Thénardier

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Per l’episodio precedente dedicato a Massimo Troisi clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.