2 Dicembre 2020

Via San Gennaro ad Antignano e la frana dimenticata

Immagine NAPOLIZON

frana via san gennaro ad antignano

La frana dimenticata di via San Gennaro ad Antignano: degrado e disagi in attesa dell’esito della causa tra Comune di Napoli e proprietà privata

Via San Gennaro ad Antignano e la “frana dimenticata”: degrado e disagi in attesa dell’esito della causa tra Comune di Napoli e proprietà privata.

Via San Gennaro ad Antignano, assieme a Via Cifariello una delle vie più antiche del Vomero, versa nel degrado generale tra una “frana dimenticata”, un palazzo rivestito anni da ponteggi e immondizia abbandonata.

Quella della frana di via San Gennaro ad Antignano è una storia che risale al giugno del 2009, quando un vero e proprio nubifragio si abbatté sulla città causando la maggior parte dei danni nel quartiere del Vomero e in particolare in via Case Puntellate, via Pigna e appunto nella storica via oggetto del nostro approfondimento.

In quel tragico giorno, il muro di contenimento di una condominio privato, cedette alla forza della natura invadendo il tratto stradale e bloccando la viabilità per diversi giorni: nell’immediato fu installato un sistema di ponteggi per sorreggere la restante parte del muro in attesa dei lavori definitivi.

Ma da quei giorni del lontano 2009, quello che doveva essere un cantiere temporaneo, è di fatto divenuto parte della immaginario collettivo di residenti e cittadini di passaggio: il cantiere è abbandonato a se stesso con ponteggi e cartellonistica oramai arrugginiti dal tempo.

Il perché del lungo stallo sta nella diatriba giudiziaria che si è innescata da quel giorno del lontano 2009, tra Comune di Napoli e il condominio proprietario del muro di contenimento su chi dovesse effettuare i lavori e quindi pagarne le spese.

Secondo le nostre fonte istituzionali la causa è ancora in corso: sempre tali fonti, ci informano che il Comune avrebbe potuto farsi carico dei lavori in via temporanea per poi richiedere quanto dovuto alla proprietà privata ma che ciò non è avvenuto per mancanza di fondi disponibili da parte dell’amministrazione comunale.

Intanto, in questa fase di stallo amministrativo giudiziaria, ad avere la peggio sono i residenti della storica Via San Gennaro ad Antignano che vedono il cantiere trasformarsi in deposito continuo di rifiuti (nonostante gli interventi periodici di pulizia dell’ASIA) e rischiano la propria incolumità essendo privati, per un lungo tratto, del passaggio pedonale del marciapiede risucchiato dalla frana.

LEGGI ANCHE: Campania: zona arancione o gialla? Domani novità

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.