Via Pino Daniele, oggi l’inaugurazione della strada dedicata all’artista

Via Pino Daniele: è stata inaugurata oggi pomeriggio la strada dedicata al cantante napoletano scomparso lo scorso 5 gennaio

Si vociferava questa cosa già da aprile, ma la delibera definitiva del comune di Napoli è arrivata a Luglio scorso. Oggi, invece, finalmente l’inaugurazione : vico Donnalbina è diventato ufficialmente via Pino Daniele.

Presenti , oltre al sindaco Luigi de Magistris, anche i parenti del defunto cantautore napoletano, gli amici, i compagni di vita più cari, tra cui il “collega” nero a metà James Senese e, ovviamente, una grande folla ad assistere all’evento.

via pino daniele
Foto di Loredana Daniele, artista e nipote di Pino

E’ stata scelta proprio la strada dove era situata la casa natale dell’artista e dove la sua carriera ha mosso i primi passi, ma questo non è l’unico modo con cui la città di Napoli vuole celebrare la personalità di Pino Daniele: già è in programma,infatti, per il 16 Ottobre una mostra fotografica al PAN intitolata “Addove“.

Curata dal fotografo ufficiale di Pino, Alessandro d’Urso, la mostra racconterà con video oltre che fotografie, più che il lato artistico, quello più intimo dell’umanità del cantante che con le sue parole ha narrato di Napoli al mondo.

Ma non è tutto.

A Pino Daniele sono stati dedicati anche i festeggiamenti di Capodanno 2016, un modo per ricordare, con le sue stesse canzoni e con gli artisti che più gli sono stati vicini, l’artista che, scomparso prematuramente, ha lasciato nei fans di tutta Italia e maggiormente quelli napoletani, un “vuoto che sarà difficile colmare”.