Venere degli Stracci: iniziano i lavori per lo spostamento
Al suo posto sarà installato un Pulcinella alto 12 metri, opera di Gaetano Pesce
Venere degli Stracci: la celebre scultura di Michelangelo Pistoletto sarà spostata nella Chiesa di San Severo al Pendino.
L’opera aveva sicuramente molto fatto parlare di sé dopo l’incendio che l’aveva vista coinvolta. Adesso, però, lascerà la sua postazione per fare spazio ad un pezzo d’arte contemporanea dell’artista Gaetano Pesce.
Venere degli Stracci: cosa ne sarà e cosa prenderà il suo posto
La Venere degli stracci lascia la sua ormai nota postazione a Piazza Municipio: sono iniziati, infatti, i lavori di smantellamento della celebre installazione. L’opera verrà sottoposta prima a lavori di restauro e poi sarà nuovamente esposta al pubblico in una nuova location: quella della Chiesa di San Severo al Pendino, in via Duomo.
La scultura di Michelangelo Pistoletto aveva acquistato notevole notorietà anche in seguito al drammatico incendio che l’ha vista coinvolta, appiccato da un senzatetto 32enne, Simone Isaia. L’opera, però, aveva poi conosciuto nuova vita e a marzo era tornata a occupare Piazza Municipio, in seguito alla sua rinnovata inaugurazione.
Adesso il vuoto che lascia verrà riempito da un’altra opera d’arte contemporanea: questa volta dell’artista Gaetano Pesce, venuto a mancare lo scorso aprile. La sua installazione, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, prevede un Pulcinella stilizzato alto 12 metri e un cuore alto 5 metri trafitto da una freccia.
Leggi anche:Venere degli stracci: a Napoli l’ultimo sopralluogo
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO SUCCESSIVO